Libri, l’umanità del siciliano Luciano Vinci in “Piccola storia di un’anima”: dolore e ironia nel volume edito da ‘Nero su Bianco’

Libri, l’umanità del siciliano Luciano Vinci in “Piccola storia di un’anima”: dolore e ironia nel volume edito da ‘Nero su Bianco’

Frammenti della memoria e spruzzi di sentimento. Ricordi, esternazioni e sfoghi dell’animo. In prosa e in versi, siciliani e italiani. Con alcune confidenze e confessioni.

È uno scrigno di umanità, quello che ci lascia Luciano Vinci con la sua limpida e scorrevole scrittura, in un’alternanza di dolore e ironia, malinconia e amore per la vita, osservazioni e riflessioni: ’U me chiantu e ’u me risu, ’a me fantasia e ’u me pinzari.
Le edizioni “Nero su Bianco” arricchiscono il proprio catalogo con un volume corposo. “Piccola storia di un’anima” raccoglie gli scritti di una vita di Lucio, come era conosciuto da familiari ed amici. Insegnante e dirigente scolastico, catanese, ma con legami sparsi fino ad Adrano e Biancavilla, Vinci è scomparso il 27 dicembre 2020 a Mascalucia, dove aveva vissuto con la moglie Clara per oltre 35 anni.

Pubblicato dopo la sua morte, questo volume ci porta nel suo mondo interiore, accogliendoci tra i suoi più cari affetti. Pagina dopo pagina, si rivolge al lettore, accompagnandolo nel percorso di un’esistenza vissuta appieno. La famiglia e le relazioni familiari, soprattutto l’adorata moglie Clara, sono al centro della sua produzione poetica.

Cultore di storia e tradizioni locali, Vinci è stato un concentrato di simpatia ed allegria, grande affabulatore, uomo di profonda cultura, ineguagliabile barzellettiere, poeta dialettale. Sempre con la Sicilia, Catania e l’Etna nel cuore. Le 400 pagine di questa opera omnia evidenziano la sua attenzione per usi e costumi, la cui rievocazione, attraverso l’inconfondibile bellezza del dialetto catanese, ci offre lo spaccato di un’epoca scomparsa e di una Sicilia d’altri tempi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.