Meteo, Italia spaccata in due: in Sicilia punte di 40 gradi, piogge e temporali al Nord

Meteo, Italia spaccata in due: in Sicilia punte di 40 gradi, piogge e temporali al Nord

È un’Italia spaccata in due quella del primo fine settimana di giugno: punte di 40 gradi nelle isole e bollino rosso per ondate di caldo nel Lazio, ma piogge e temporali al Nord. La precoce ondata di calore, che si è manifestata soprattutto sulle isole e nelle regioni centro meridionali, ieri ha raggiunto il suo apice.

Una veloce perturbazione proveniente dalla Francia transita sulle regioni settentrionali dando vita a qualche temporale principalmente nel settore alpino e vicine fasce pedemontane; sul resto del Paese non si osserveranno cambiamenti di rilievo.

Da oggi, al Nord, l’instabilità dovrebbe rientrare, secondo i meteorologi, ma i venti da Nordovest che seguono la perturbazione favoriranno una leggera attenuazione della calura, in particolare in Sardegna, al Centro e lungo il basso mar Tirreno. Tra martedì e mercoledì un sistema perturbato più intenso porrà fine in modo più metto all’ondata di calore su tutte le regioni italiane.

Bollino rosso per ondata di calore è attesa nel Lazio. In Sardegna, invece, continueranno a registrarsi temperature oltre la media stagionale almeno fino a martedì. Il caldo interesserà maggiormente la parte meridionale e sudorientale della regione.
Al Nord, rovesci e temporali si sono abbattuti su Alpi e Prealpi. A Milano, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione vista l’alta probabilità di fenomeni temporaleschi intensi con associate forti raffiche di vento e grandine. Per oggi è previsto il ritorno dell’alta pressione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.