Catania, frodi sulle accise: Gdf sequestra 5 mln a imprenditore

Catania, frodi sulle accise: Gdf sequestra 5 mln a imprenditore

I Finanzieri del comando provinciale di Catania, hanno eseguito un provvedimento di confisca in materia di misure di prevenzione patrimoniale, emesso dal locale Tribunale, relativo al patrimonio di Alessandro Primo Tirendi, originario di Milano e residente in provincia di Catania.

Le attività investigative hanno riguardato, in particolare, le disponibilità economico-finanziarie riconducibili all’uomo, sottoposto a indagini, in più circostanze, per violazioni tributarie e la commissione di frodi nel settore delle accise. Nel dettaglio, le indagini hanno consentito di accertare la sproporzione tra il profilo reddituale del nucleo familiare del Tirendi e il complesso dei beni a lui riconducibile.

I finanzieri del Gico del Nucleo PEF di Catania, hanno appurato che all’uomo sarebbero riconducibili, direttamente o per interposta persona, una impresa individuale, con sede a Gravina di Catania, attiva nel settore del trasporto merci su strada, con il connesso patrimonio aziendale; un’azienda con sede a Catania, esercente il commercio all’ingrosso e al dettaglio di carburanti, nonché del trasporto di merci su strada; un’azienda con sede a Catania, attiva nel commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi, con il connesso patrimonio aziendale.

Il Tribunale di Catania, alla fine delle indagini, ha disposto la confisca delle società e della ditta individuale con i connessi patrimoni aziendali; contanti per circa 500 mila euro; disponibilità finanziarie su conti correnti e deposito titoli, per un valore stimato, al momento, di 5 milioni di euro. L’attività dei finanzieri di Catania si inquadra nel più ampio quadro delle azioni svolte dalla Procura e dalla Guardia di Finanza di Catania, volte al contrasto, sotto il profilo patrimoniale, della criminalità economica, al fine di evitare i tentativi, sempre più pericolosi, di inquinamento del tessuto imprenditoriale della provincia, anche profittando delle difficoltà legate al periodo di contrazione economica.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.