Paternò, un locale dell’ex macello comunale per progetto Presidio partecipativo: dovrebbe sorgere Centro Polifunzionale

Paternò, un locale dell’ex macello comunale per progetto Presidio partecipativo: dovrebbe sorgere Centro Polifunzionale

Il Comune di Paternò ha aderito nel 2019 al partenariato richiesto dal Presidio Partecipativo Fiume Simeto per il progetto “ReCap Simeto.

Reti Capacitanti nella Valle del Simeto”, che partecipa al bando “Reti locali di volontariato 2019” della Fondazione CON IL SUD.

Il Comune ha messo a disposizione del progetto la sede dell’ex macello come sede delle attività di progetto concedendo un locale al suo interno. Tutto ciò considerando il fatto che l’associazione persegue con tale progetto un fine ritenuto utile e opportuno dal comune di Paternò, ossia la creazione di un soggetto promotore di sviluppo locale, catalizzatore di competenze e incubatore di opportunità, che favorisca meccanismi di conoscenza, cura del territorio e valorizzazione della cultura e dei prodotti alimentari locali, potenziando una rete di collaborazione tra diverse associazioni per favorire lo sviluppo di nuove capacità dei soggetti svantaggiati della Valle del Simeto.

Cosi il Dipartimento Famiglia e Politiche sociali ha impegnato 600 mila euro per il finanziamento del progetto: “Recupero funzionale e riuso dell’ex macello del Comune di Paternò, dove realizzare un Centro Polifunzionale in grado di recuperare le tradizioni artistiche-artigianali della comunità, promuovendo un ambiente favorevole alla cultura, allo sviluppo dell’impresa e alla facilitazione di accesso dei giovani al mondo del lavoro e alla cultura dell’innovazione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.