S. M. di Licodia, la festa di San Giuseppe è tornata: domani fercolo per le vie e asta di beneficenza

S. M. di Licodia, la festa di San Giuseppe è tornata: domani fercolo per le vie e asta di beneficenza

Giornata di festa oggi a Santa Maria di Licodia dove dopo due anni di stop causa pandemia il simulacro di San Giuseppe, patrono della piccola comunità licodiese, è tornato tra le strade per essere riabbracciato dai fedeli e devoti.

E questa mattina i festeggiamenti si sono aperti con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna. Subito dopo è avvenuta l’uscita del fercolo accompagnata dallo scampanio a festa delle campane , dai fuochi d’artificio , dalla “caduta” dall’altro di centinaia di palloncini. Prima che iniziasse il giro del simulacro del patriarca della Chiesa cattolica, il sindaco Giovanni Buttò ha tenuto dal Palazzo di città il consueto messaggio ai cittadini e l’affidamento della città a San Giuseppe. Nel corso della mattinata il fercolo del Santo Patrono tirato dai fedeli è stato accolto con festa dai cittadini che hanno assistito alla tradizionale corsa in salita del fercolo su via Generale Pietro Napoli e la benedizione dei bambini presso piazza Torino.

I festeggiamenti proseguiranno anche domani nel pomeriggio quando il fercolo tornerà in strada per toccare gli altri quartieri di Santa Maria di Licodia Polizia Municipale ed Arma dei Carabinieri renderanno omaggio al simulacro di San Giuseppe, al passaggio davanti alle rispettive caserme, con un dono floreale. In Piazza Umberto, domani sera, si terrà la cosiddetta “Asta di San Giuseppe”; ossia i doni offerti dalla cittadinanza al Santo Patrono verranno battuti all’asta. La chiusura dei festeggiamenti è prevista verso la mezzanotte con il fuoco pirotecnico.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.