Bronte, al via ‘Etna Extreme’: alla corsa podistica 71 atleti provenienti da tutta Europa

Bronte, al via ‘Etna Extreme’: alla corsa podistica 71 atleti provenienti da tutta Europa

Partirà stasera a mezzanotte da Piazza Spedalieri, a Bronte l’“Etna Extreme”, la corsa podistica che vedrà 71 atleti provenienti da tutta Europa percorrere 100 chilometri fra le strade asfaltate dell’Etna.

Un evento organizzata da “Etna Freesport & Emotion/ASD Ecotrailsicilia”. Il percorso è piuttosto impegnativo.

Si parte da Bronte, si attraversano Randazzo, Linguaglossa e Zafferana e ci si “arrampica” fino al Rifugio Sapienza, passando dai 550 metri sul livello del mare di Linguaglossa ai 1910 metri del Rifugio Sapienza. Poi ritorno e rientro a Bronte, con gli organizzatori che hanno previsto un ipotetico arrivo intorno alle 9 di domani mattina. In pratica si fa il giro del cono vulcanico. Fra i 71 partecipanti ci sono atleti provenienti anche da Francia, Norvegia, Svizzera, Grecia, Ungheria, Romania, Malta e Russia. Ma non sarà solo corsa.“Il turismo del running si sta affermando sempre più. –afferma l’assessore al turismo Nunzio Saitta – E noi abbiamo percorsi di una bellezza abbacinante in grado di coniugare turismo ed attività fisica. In Italia poi – ribadisce – i runners non sono certo pochi. Sono sempre di più coloro che mixano cultura, divertimento e anche corsa. Non a caso il giro d’affari turistico legato a questo sport è in costante crescita. Ringrazio quindi gli organizzatori di Etna Extreme che consentono di far conoscere il nostro vulcano e le nostre città”.

“Non vediamo l’ora di assistere alla gara – conclude il sindaco Pino Firrarello – cui offriamo i nostri monumenti, la nostra storia, la nostra cucina, i nostri prodotti tipici e soprattutto unambiente unico. L’Etna è perfetta per ospitare manifestazioni internazionali del genere”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.