Numismatica, una moneta dedicata a Raffaella Carrà: proposta del Poligrafico e Zecca dello Stato

Numismatica, una moneta dedicata a Raffaella Carrà: proposta del Poligrafico e Zecca dello Stato

Una moneta dedicata a Raffaella Carrà:

è la proposta di emissione del Poligrafico e Zecca dello Stato per la serie grandi Artisti Italiani tra quelle sottoposte per il 2023 alla Commissione Tecnico-artistica. Nel corso del 2022, come già avvenuto nel 2021 – spiega una nota – il Poligrafico ha effettuato un sondaggio tra i collezionisti registrati al sito e-commerce www.shop.ipzs.it per permettere loro di esprimere la propria preferenza, votando un personaggio tra quelli proposti (Raffaella Carrà, Anna Magnani, Anna Marchesini e Monica Vitti) da celebrare con l’emissione di una moneta numismatica della serie Grandi Artisti Italiani della collezione numismatica del 2023.

Negli anni passati, tale serie, composta di monete bimetalliche dal valore nominale di 5 euro, è già stata dedicata a Eduardo De Filippo, Ennio Morricone e Alberto Sordi.

L’artista che ha raccolto più voti nel sondaggio effettuato per il 2023 è stata Raffaella Carrà. Di conseguenza, il Poligrafico ha inserito la proposta alla Commissione Tecnico-artistica, preposta a valutare e definire sia le tematiche delle emissioni per le collezioni numismatiche annuali della Repubblica Italiana che, successivamente, sceglierà i bozzetti definitivi tra quelli predisposti dagli incisori della Zecca dello Stato per tali tematiche.

Il processo di selezione di tematiche e bozzetti da parte della Commissione Tecnico-artistica per la Collezione 2023 è in corso di svolgimento. Le scelte della Commissione diverranno operative, come previsto, con la pubblicazione in GU dei Decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.