Castelfidardo, oltre 200 concorrenti al Premio Internazionale della Fisarmonica: 80 eventi tra concerti e mostre

Castelfidardo, oltre 200 concorrenti al Premio Internazionale della Fisarmonica: 80 eventi tra concerti e mostre

Più di 200 concorrenti da tutto il mondo e un cartellone con oltre 80 eventi tra concerti, audizioni, premiazioni, presentazioni, seminari, incontri e mostre.

Numeri da record per la 47°edizione del Pif, il Premio Internazionale della Fisarmonica, che animerà Castelfidardo, capitale mondiale del popolare strumento, dal 28 settembre al 2 ottobre. Diretto dal Maestro Antonio Spaccarotella e promosso da Comune e Pro Loco di Castelfidardo, con il patrocinio di Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona e il sostegno di Amma (Associazione marchigiana degli imprenditori e artigiani della fisarmonica) e di numerosi altri partner, il concorso per fisarmonicisti più importante del panorama internazionale torna quest’anno con una programmazione ancora più varia ed articolata e una presenza massiccia di artisti in gara che non si registrava da tempo.

Nonostante l’assenza di Russia e Cina, l’edizione 2022 segna il ritorno di concorrenti e giurati dall’America Latina. Il più ambito contest per fisarmonica è inoltre caratterizzato da una significativa partecipazione di orchestre e formazioni cameristiche.

«La straordinaria partecipazione – sottolinea il direttore artistico Antonio Spaccarotella – ci ripaga di tutti gli sforzi compiuti per organizzare una grande festival in un momento storico particolarmente critico. Nonostante le difficoltà legate alla situazione di crisi ed incertezze, penso che il cartellone confermi come quest’anno più che mai siamo riusciti nell’intento di valorizzare ulteriormente la fisarmonica e le sue infinite potenzialità a livello di esplorazione sonora».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.