Belpasso, il Comune mette ordine nel cimitero cittadino: tombe e cappelle irregolari saranno requisite

Belpasso, il Comune mette ordine nel cimitero cittadino: tombe e cappelle irregolari saranno requisite

L’amministrazione comunale di Belpasso sta procedendo a mettere ordine all’interno del cimitero relativamente all’assegnazione di tombe e cappelle, pensando soprattutto alle persone che da tempo attendono di avere  uno spazio nel cimitero.

“Nella volontà di risolvere questa situazione, si è registrata l’inerzia di molti che, invece, pur avendo assegnate tombe o cappelle – ha detto il sindaco Daniele Motta –  non sono in regola con il regolamento vigente, perché tali manufatti o si trovano in stato di abbandono o ancora non ultimati o hanno la concessione scaduta. Si ritiene opportuno dare la possibilità di fornire uno spazio al cimitero a chi lo richiede da anni ed è pronto a rispettare ogni disposizione.

“Precisiamo – prosegue Motta – che si tratta di un’azione per i cittadini e non contro i cittadini”.

A breve il Comune di Belpasso procederà alla requisizione dei manufatti funerari (tombe e cappelle) che si trovano in una posizione di irregolarità. “Tuttavia – dice Motta – verrà fornito del tempo per poter recuperare”. Gli utenti inadempienti possono recarsi presso l’ufficio “servizi cimiteriali” del comune di Belpasso per comunicare l’inizio dei lavori per quanto riguarda l’ultimazione dei manufatti non completi o avviare l’iter di rinnovo delle concessioni ormai scadute.

Le concessioni hanno la durata di 90 anni per le cappelle; 60 anni per le tombe, 30 anni per i loculi cimiteriali. I cittadini possono mettersi in regola entro il prossimo 3 novembre pena la revoca delle concessione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.