Catania, furti di merce ai Tir: Polizia smantella organizzazione

Catania, furti di merce ai Tir: Polizia smantella organizzazione

Smantellata a Catania dalla Polizia di Stato un’associazione per delinquere specializzata nel furto di merce ai danni di mezzi pesanti in sosta.

Quattro persone, di età compresa tra i 23 e i 47 anni, tutte con precedenti per reati contro il patrimonio, sono state arrestate. Per un 18enne e un 20enne, invece, è scattata la denuncia per favoreggiamento. Le indagini sono scattate in seguito a una forte recrudescenza del fenomeno dei furti ai danni di tir, prevalentemente stranieri, parcheggiati in aree di servizio autostradali della provincia. Oltre una decina gli episodi registrati negli ultimi tempi. I colpi erano stati messi a segno sempre di notte, approfittando delle ore di riposo degli ignari conducenti che non si accorgevano della forzatura dei portelloni posteriori e dello scarico di merce anche in quantità notevoli.

Nel corso degli ultimi episodi era stato segnalato un furgone come mezzo usato dai ladri. Così quando due notti fa è stato intercettato nei pressi di un parcheggio dove stazionavano numerosi camion in attesa dello scarico di derrate alimentari, i poliziotti sono entrati in azione. Gli agenti del Compartimento Polizia stradale, al termine di un rocambolesco inseguimento i quattro occupanti del veicolo hanno abbandonato il mezzo e hanno tentato di dileguarsi nelle campagne circostanti.

Due sono stati rintracciati nel giro di pochi minuti dopo che si erano fatti prelevare in auto dai due giovani denunciati per favoreggiamento, gli altri due sono stati rintracciati nelle vicinanze del luogo in cui era stato abbandonato il furgone. All’interno del mezzo sono state ritrovate circa 1.300 confezioni di salmone surgelato, per un peso complessivo di quasi 500 chili, sottratte da un Tir olandese, parcheggiato in attesa dello scarico. I quattro sono stati arrestati e condotti in carcere.

Durante le successive perquisizioni domiciliari, i poliziotti hanno trovato altra merce (utensileria, elettrodomestici, biancheria) ritenuta provento di altri furti analoghi commessi in precedenza. Nell’abitazione di uno degli arrestati sono state rinvenute due pistole: un revolver calibro 22 con quattro cartucce e una pistola semiautomatica a salve, perfetta riproduzione di una `Walther P38´.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.