Catania, addio al giornalista Domenico Tempio: firma storica del quotidiano La Sicilia

Catania, addio al giornalista Domenico Tempio: firma storica del quotidiano La Sicilia

Scompare una delle figure storiche del giornalismo a Catania. È morto Domenico Tempio.

Aveva 86 anni. Nelle ultime tappe della carriera è stato redattore capo e vice direttore del quotidiano La Sicilia. Aveva cominciato a lavorare al Corriere di Sicilia, poi era passato a Espresso Sera. All’inizio degli anni Ottanta era stato uno dei pionieri dell’emittenza privata. Era stato prima direttore di Telecolor, poi di Antenna Sicilia.

Professionista dai tratti garbati, Tempio era stato anche un arbitro di calcio: era arrivato a dirigere anche gare di serie B.

Quella dell’arbitraggio era un interesse che aveva continuato a coltivare anche durante il lavoro giornalistico.

«Già segretario provinciale del sindacato dei giornalisti e condirettore de `La Sicilia´ – si legge in una nota dell’Assostampa di Catania -, ha rappresentato non solo una storica firma del quotidiano catanese ma è stato anche un punto di riferimento per molti giovani che seguendo il suo esempio si sono avvicinati alla professione. Alle nuove generazioni, Tempio, che è stato in Sicilia anche pioniere del giornalismo in tv, ha saputo trasmettere strumenti e passione che oggi sono l’eredità che lascia a tanti colleghi e amici».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.