Sicilia, linea ferroviaria veloce Palermo-Catania: Webuild si aggiudica il lotto da 616 mln. Il ministro: In meno di due ore si copre la distanza tra le due città

Sicilia, linea ferroviaria veloce Palermo-Catania: Webuild si aggiudica il lotto da 616 mln. Il ministro: In meno di due ore si copre la distanza tra le due città

Il Gruppo Webuild, con una quota del 70% in consorzio con l’impresa Pizzarotti (al 30%), ha vinto un lotto da 616 milioni di euro di valore complessivo della linea ferroviaria veloce Palermo-Catania, un progetto di mobilità sostenibile che contribuirà a rendere più veloci, sicuri e puntuali i collegamenti tra le due città siciliane.

Si tratta del Lotto 4b, per la progettazione esecutiva e la realizzazione della tratta funzionale di 15 km della Nuova Enna-Dittaino, che si sviluppa in gran parte in gallerie e viadotti.

«A premiare il risultato ottenuto ha contribuito soprattutto la qualità del progetto e la previsione di soluzioni a forte componente di sostenibilità per i territori e di economia circolare. Sono state infatti proposte soluzioni realizzative volte a minimizzare l’impatto dei cantieri sul territorio interessato dalle opere e l’introduzione di processi avanzati di economia circolare. Previsto, ad esempio, il reimpiego nelle lavorazioni di circa il 99% degli inerti generati dalle attività di scavo, oltre che sistemi volti a garantire il recupero e il riutilizzo delle acque industriali e delle acque piovane, l’efficientamento dei consumi energetici e l’autoproduzione energetica mediante impianto fotovoltaico», si legge nella nota. La linea Palermo-Catania rientra nell’iniziativa per lo sviluppo della mobilità sostenibile promossa dall’Unione Europea per realizzare il sistema dei Corridoi europei TEN-T, a cui Webuild contribuisce in Italia anche con ulteriori progetti, come il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova e tratte rilevante della Galleria di Base del Brennero nel Nord dell’Italia e, al Sud, tratte della linea ad alta velocità Napoli-Bari.

IL MINISTRO GIOVANNINI

«L’aggiudicazione della gara sulla tratta ferroviaria Palermo-Catania-Messina, rappresenta l’ultimo target del 2022 per gli investimenti di competenza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili previsto dal Pnrr per il 2022», dichiara con soddisfazione il Ministro Enrico Giovannini. «Gli investimenti lungo l’asse ferroviario siciliano consentiranno di percorrere in meno di due ore la distanza tra Palermo e Catania. Riduzioni dei tempi di viaggio saranno progressivamente possibili grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.