Napoli, chiusa dai Nas la pizzeria dove è nata la ‘Margherita’: scarsa igiene e insetti nel locale

Napoli, chiusa dai Nas la pizzeria dove è nata la ‘Margherita’: scarsa igiene e insetti nel locale

È stata chiusa da Nas e Asl l’Antica Pizzeria Brandi a Napoli,

locale tra i più famosi in città e dove, si dice, fu inventata nel 1889 la pizza Margherita.

A determinare la chiusura il ritrovamento di circa «600 chili di alimenti privi di tracciabilità» ma non solo. Secondo quanto si apprende, la pizzeria, che si trova in salita Sant’Anna di Palazzo, nei pressi di via Chiaia, aveva avuto un’ispezione ad agosto durante la quale erano già state riscontrate delle carenze igienico-sanitarie. Le irregolarità non sono state sanate e così ieri mattina, dopo la verifica di Nas e Asl, è stata chiusa per le stesse carenze e per presenza di insetti.

Per la città è un piccolo `colpo al cuore´:

la pizzeria a Napoli è una vera e propria istituzione. Fuori dall’entrata campeggia una targa apposta nel 1989 con la scritta «Qui 100 anni fa nacque la pizza Margherita» mentre i loro social sono pieni di foto con politici, attori e personaggi famosi. Sulla pagina Facebook della pizzeria, in un post tradotto anche in arabo e in cinese, ora si legge che il locale resterà «chiuso per manutenzione straordinaria giovedì 20 e venerdì 21 ottobre».

Brandi riaprirà non appena saranno sanate le irregolarità che sono costate 3 multe per un totale di 4.500 euro. «Ci scusiamo per il disagio – si legge ancora -. Contiamo di risolvere il problema quanto prima».

Segnalato e censito da guide turistiche nazionali e internazionali,

il locale vanta il titolo di `più antica pizzeria del mondo´ essendo stato aperto nel 1760.

Nel 2017 balzò agli onori della cronaca per una Margherita speciale per celebrare il riconoscimento Unesco attribuito alla pizza napoletana. Il locale fu aperto da Raffaele Esposito, marito di Maria Giovanna Brandi, che inventò la pizza in onore della regina Margherita, moglie di re Umberto I. I parenti della signora Maria Giovanna Brandi hanno poi dato il loro nome al locale. Negli anni ’70 la pizzeria passò poi in proprietà a Vincenzo Pagnani i cui figli la guidano ancora oggi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.