Catania, aggredito medico del Pronto Soccorso del ‘San Marco’: guardie bloccano l’autore

Catania, aggredito medico del Pronto Soccorso del ‘San Marco’: guardie bloccano l’autore

Ennesima aggressione a Catania ai danni del personale medico e infermieristico in servizio presso un ospedale del capoluogo etneo; aggressione avvenuto all’interno del pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Marco.

A denunciare l’accaduto Ugl Salute attraverso il segretario provinciale Carmelo Urzì:

“Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri quando un genitore che aveva portato nel nosocomio la propria figlia per alcune cure di lieve entità è andato in escandescenze. A farne le spese è stato un pediatra, colpito in modo violento al volto, ed un’infermiera che è stata spintonata nel tentativo di dissuadere l’aggressore. Sentito il trambusto proveniente dalle sale interne, prontamente sono intervenute le guardie giurate che hanno bloccato l’autore del fatto, poi preso in consegna dagli agenti della Polizia di Stato giunti sul posto grazie all’immediata segnalazione dei presenti”.

Carmelo Urzì ha espresso ferma condanna per quanto successo e piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori che sono stati aggrediti ed a tutti i dipendenti dell’azienda ospedaliera. “Abbiamo piena fiducia nell’operato degli inquirenti e ringraziamo le unità lavorative della sicurezza (in appalto a una ditta privata) che hanno evitato conseguenze ben più gravi.

In un grande ospedale come lo è in San Marco non è normale che non sia presente un posto di Polizia- dice Urzì- ed è ancora più assurdo che luoghi delicati, come il pronto soccorso pediatrico, non siano provvisti di apposito sistema di videosorveglianza.

Medici e personale ospedaliero in generale non vanno sfiorati neanche con un dito e, su questo punto di vista, in questi anni abbiamo fatto passi da gigante in Italia in materia penale, ma la prevenzione non è mai abbastanza. Facciamo appello quindi- ha concluso Urzì – a tutte le istituzioni perché si ponga in essere ogni sforzo preventivo per sedare questa escalation di violenza, soprattutto in contesti altamente fragili come gli ospedali”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.