Linguaglossa, Canadair è precipitato ed esploso al suolo dopo urto con montagna: al lavoro squadre di soccorso

Linguaglossa, Canadair è precipitato ed esploso al suolo dopo urto con montagna: al lavoro squadre di soccorso

È un Canadair 28 dei Vigili del fuoco il velivolo precipitato nel pomeriggio durante le attività di spegnimento dell’incendio boschivo in corso sul Monte Calcinera, nel comune di Linguaglossa, provincia di Catania.

Secondo il Dipartimento regionale di Protezione Civile, il velivolo sarebbe precipitato a seguito dell’urto della carena contro la costa della montagna. A bordo due piloti.

Alle ore 16:15, il direttore delle operazioni di spegnimento del corpo forestale della Regione Siciliana contatta la SORIS – Sala operativa della Protezione civile regionale, e comunica che un canadair durante le operazioni di spegnimento di un incendio, nella vallata Calcinera a Linguaglossa, ha urtato con la carena il costone della montagna precipitando. Con l’impatto al suolo, il velivolo è esploso. Nell’area sono al lavoro le squadre di ricerca e soccorso.

«I miei funzionari hanno visto l’aereo schiantarsi in un vallone scosceso a sud di Linguaglossa, secondo alcuni avrebbe toccato con la fusoliera o con un’ala il monte prima di esplodere».

Questo è quanto dice il responsabile della protezione civile della Regione Siciliana Salvo Cocina che sta raggiungendo il luogo del disastro.

Cocina aggiunge:

«L’incidente è avvenuto qualche minuto dopo le 16, l’aereo aveva caricato l’acqua nel tratto di mare davanti a Giarre e stava per scaricarla a sud di Linguaglossa, sul monte Calcinera dove da ieri sera è divampato un grosso incendio boschivo».

L’aereo precipitato ha la sigla Can28.

 

CLICCA QUI >>>> VEDI VIDEO DELL’INCIDENTE

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.