New York, il quadro di Mondrian appeso al contrario per 77 anni: a scoprirlo un artista italiano

New York, il quadro di Mondrian appeso al contrario per 77 anni: a scoprirlo un artista italiano

La scoperta che un quadro di Pet Mondrian è stato esposto capovolto per 75 anni sarebbe italiana e non da attribuire alla storica dell’arte Susanne Mayer-Buser che ha curato la mostra «Mondrian Evolution» in programma al Museo Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Dusseldorf.

Ad avere questa intuizione nel settembre dello scorso anno era stato l’artista italiano Francesco Visalli che attraverso uno scambio di mail con la direttrice del museo Annette Kruszynski aveva segnalato come in base ai suoi studi e le sue ricerche il quadro andava capovolto.

L’affermazione era sostenuta con l’invio di informazioni relative a una foto dello studio di Mondrian a New York pubblicata dal magazine Town & Country del giugno del 1944 in cui compare l’opera esposta in senso opposto rispetto all’attuale. «

La direttrice mi ringrazio’ per le informazioni che fornivo e mi disse che le avrebbe inserite nel file curatoriale essendo carente di certe informazioni», riferisce Visalli sottolineando di essere in grado di produrre tutta la documentazione inviata. Visalli da almeno 15 anni porta avanti ricerche e studi su Mondrian. L’opera di Mondrian in questione è «New York City I (unfinished) – 1941».

A luglio scorso Francesco Visalli ha pubblicato la sua intuizione sul suo profilo Instagram. In queste ore l’artista ha scambiato messaggi con Wietse Coppes, editore del Mondrian Edition Project presso RKD Netherlands Institute for Art History, «il quale ha confermato che in base allo scambio di email con la direttrice del Museo, la stessa istituzione avrebbe dovuto accreditare a Visalli la scoperta», riferisce l’artista italiano ricordando che «recentemente ho scoperto un altro dato importante rigurado la provenienza di un’altra opera di Mondrian conservata al Saint Louis art museum dal titolo Composition no.4 1938 – 42 with red and blu».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.