Salute, in Sicilia il cancro alla prostata è il più diffuso tra gli uomini: i numeri più alti a Siracusa e Catania

Salute, in Sicilia il cancro alla prostata è il più diffuso tra gli uomini: i numeri più alti a Siracusa e Catania

Con 2.230 nuovi casi in media, 744 decessi e 1.969 ricoveri l’anno il tumore alla prostata è il più frequente tra gli uomini siciliani e rappresenta il 17,3% dei carcinomi.

I numeri più alti si registrano a Siracusa e Catania, seguono Ragusa, Enna, Messina, Palermo, Caltanissetta, Trapani e, la più bassa, Agrigento.

«Un siciliano ogni 10 ha il rischio teorico di avere una diagnosi di questo tipo nel corso della sua vita – spiega Vincenzo Adamo, coordinatore Rete oncologica siciliana – dalla nascita agli 84 anni con picchi tra 70 e 74. In Italia nel 2021 contiamo 7.200 morti, con una sopravvivenza a 5 anni del 91% e 564mila con questa diagnosi. Nel 2020 sono 36mila i nuovi diagnosticati grazie allo screening precoce che consiste nel dosaggio del Psa, esame digitorettale, ecografia prostatica e biopsia sotto guida ecografica».

Questi argomenti saranno approfonditi in occasione del convegno itinerante su «Il Carcinoma della prostata oggi?tra percorsi diagnostico-terapeutici corretti e innovatività», che toccherà Messina, Palermo ed Enna per coprire le tre aree della Sicilia orientale, occidentale e centrale con l’obiettivo di accendere i riflettori grazie ad una corretta informazione sui percorsi diagnostici terapeutici e sulle innovazioni terapeutiche di recente acquisizione.

«Nella nostra Regione la recente approvazione del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale – aggiunge Nicolo’ Borsellino, referente Rete oncologica siciliana Pdta carcinoma della prostata – frutto del lavoro del coordinamento della rete oncologica siciliana, ha portato alla costruzione di una piattaforma `Prosithe´, che sarà presto attiva e consentirà a tutti i centri di accedere alla scheda registrando gli indicatori del Pdta prestabiliti. La Rete dei centri specialistici assicura ai pazienti una cura secondo principi di qualità, dignità, sicurezza, multidisciplinarieta’ solidarietà e formazione».

Tre appuntamenti in programma: mercoledì 16 novembre all’hotel Royal di Messina, mercoledì 30 novembre all’hotel La Torre di Palermo e mercoledì 14 dicembre al Federico II Palace hotel di Enna rivolti ad oncologi, urologi, radioncologi, anatomopatologi, genetisti, medici nucleari, medici di famiglia biologi molecolari, psiconcologi, farmacisti ospedalieri.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.