Belpasso, riaperto il ponte della Sp15 sopra la SS 121: la sola corsia centrale

Riaperto nella mattinata di oggi, nella sola corsia centrale, il ponte della Sp15 sovrastante la SS121, ricadente in contrada Valcorrente in territorio di Belpasso.

Riaperto nella mattinata di oggi, nella sola corsia centrale, il ponte della Sp15 sovrastante la SS121, ricadente in contrada Valcorrente in territorio di Belpasso.

Si tratta di uno dei principali  collegamenti viari  per molte aziende e agricoltori del territorio, molto utilizzato da una grande fetta di popolazione.

I lavori, affrontati dall’Anas in sinergia con comune di Belpasso, si sono resi indispensabili a causa di un incidente provocato da un mezzo pesante nel febbraio del 2021. I lavori sono ripartiti lo scorso 26 settembre, dopo uno stop di oltre 3 mesi,  a seguito della  conclusione della stagione estiva Infatti i lavori erano stati sospesi  dal primo giungo dello scorso anno su richiesta dell’assessorato che aveva accolto la richiesta del sindaco di Belpasso Daniele Motta, il quale aveva proposto di posticipare i lavori a settembre: il ponte sulla SS121 era stato totalmente chiuso (prima che iniziassero i lavori si procedeva a senso unico alternato su una  sola corsi per oltre 200) chiuso per consentire gli interventi di messa in sicurezza; tuttavia la  chiusura in toto del viadotto aveva revocato vibranti proteste degli imprenditori della zona.

Il cavalcavia oggetto dei lavori è dal punto di vista viario è strategico visto che è possibile raggiungere anche il centro commerciale etnapolis e la struttura turistica di Etnaland, nonche l’ex area asi di tre fontane di Paternò. La Sp15 è di competenza della Città Metropolitana, mentre la SS121 dell’ANAS, ma il viadotto insiste nel territorio belpassese.

Fino alla ripresa dei lavori nel tratto danneggiato del cavalcavia si era è proceduto a senso unico alternato. Il viadotto è stato danneggiato da  un Tir, il quale transitando sulla statale 121 in direzione Catania e che trasportava un escavatore, ha provocato seri danni a due delle 13 travi che sorreggono il cavalcavia. Subito dopo il danneggiamento la Città Metropolitana di Catania, su indicazione dell’Anas, aveva provveduto a interdire al transito veicolare  parte del tratto della provinciale 15 che passa sul viadotto.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.