Paternò, il Recital di poesie a Santa Barbara festeggia i 22 anni: canti e versi con i giovani studenti

Paternò, il Recital di poesie a Santa Barbara festeggia i 22 anni: canti e versi con i giovani studenti

Giunge a quota 22 anni di vita il Recital di poesie a Santa Barbara.

Paternò, il Recital di poesie a Santa Barbara festeggia i 22 anni: canti e versi con i giovani studentiAnche questa edizione si è svolta, domenica 27 novembre, nella Chiesa di Santa Barbara in Paternò. Come di consueto, ad accogliere i numerosi partecipanti è stato padre Salvatore Magrì. Egli ha sottolineato il ruolo di promozione della cultura popolare che l’evento incarna. “Tale concetto – ha precisato – ben si armonizza con il Cammino sinodale dei vescovi per il 2023, il cui programma, che è contenuto ne “I Cantieri di Betania”, si basa sull’ascolto e sul discernimento in vari ambiti. Uno di essi è l’ascolto della pietà popolare e la poesia ne è pura espressione di fede”.

Il Recital, ideato dal compianto giornalista e scrittore Angelino Cunsolo, è stato inserito nel Programma dei Festeggiamenti alla Santa Patrona di Paternò. Come si legge nella presentazione del libretto che raccoglie le poesie di questa edizione e che è stato curato da  Rosario Cunsolo, l’evento  rappresenta “Quell’atteso ‘album’ della Festa di Santa Barbara dove si possono annoverare anche le “foto poetiche” di questo tradizionale appuntamento che unisce e riunisce, che concilia e riconcilia, che rivive e fa rivivere la vicenda umana e spirituale di Santa Barbara”.

Il libretto è stato arricchito da preziosi contributi sul martirio della Santa e sul significato della festa (trattati da Salvatore Di Mauro e Salvina Sambataro) nonché da foto di Pippo Bertino e Giuseppe Barbagiovanni.

La festa di Santa Barbara rappresenta un momento di riflessione anche per il mondo della scuola.

Paternò, il Recital di poesie a Santa Barbara festeggia i 22 anni: canti e versi con i giovani studentiQuest’anno infatti è proseguito il progetto “S. Barbara e la Scuola”, al quale hanno aderito il 1° Circolo didattico Lombardo Radice e l’Istituto Comprensivo Don Milani di Paternò. Ciò è stato reso possibile grazie alla disponibilità dei rispettivi Dirigenti scolastici prof. ssa Valeria Maria Bombace e prof. Carmelo Santagati.

Hanno preso parte alla manifestazione il sindaco di Paternò Nino Naso e l’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Virgillito che, nei loro saluti, hanno messo in evidenza come il Recital rappresenti un appuntamento di cultura, ormai irrinunciabile. Per i saluti inaugurali è intervenuto pure l’on. Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale siciliana. Egli, peraltro presente anche in precedenti edizioni del Recital, ha formulato il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importante ruolo che hanno eventi di tale genere nel contesto di una comunità. “Sono eventi capaci di coinvolgere grandi e piccoli – ha detto-, perché la festa di Santa Barbara è patrimonio di un popolo”. Il presidente Galvagno, nel complimentarsi per  la presenza di una folta rappresentanza di alunni delle scuole partecipanti, ha inoltre annunciato che le scuole saranno coinvolte in iniziative di accesso alle sedi delle istituzioni siciliane per avvicinare i giovani a conoscerle ed, in particolare, alla sede dell’ARS (Palazzo dei Normanni).

Il Recital ha avuto inizio con le declamazioni dei vari partecipanti, tra “veterani” e “new entry”:

Mimmo Arcoria, Carmen Arena,  Maria Grazia Brasile, Turi Bonanno, Michela Bottino, Anthony Distefano,  Barbara Fallica, Maria Fallica, Giovanna Finocchiaro, Pina Mirabella, Agata Palumbo Tartareso, Antonella Paparo, Giacomo Pistone, Rita Riccioli, Carmelo Santangelo.

Di particolare interesse i contributi delle scuole. A cominciare dall’IC Don Milani di Paternò, i cui alunni, coordinati dalla prof.ssa Maria Gabriella Cirino ed il supporto di altri colleghi, hanno eseguito l’inno a Santa Barbara, recitato poesie, presentato il profilo della vita della Santa e mostrato vari disegni della Patrona di Paternò. Alunni del I Circolo didattico “L. Radice” di Paternò (coordinati dalle insegnanti Loredana Cuscunà e Maria Concetta Piazza) sono stati protagonisti della recita di alcune poesie, applaudite dall’attento uditorio. Il Recital è stato anche impreziosito dalle performance musicali del maestro Coniglio che, insieme ad altri orchestrali, ha offerto la coinvolgente esecuzione di due brani, strappando lunghi applausi.

Nelle foto di Roberto Fichera, alcuni momenti più significativi del 22° Recital di poesie a S. Barbara.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.