Caro voli, costi eccessivi dei biglietti dal Nord alla Sicilia: deputata Marano presenta interrogazione all’Ars

Catania, aereo con muso danneggiato da grandine atterra a Fontanarossa: incolumi i passeggeri

Come ogni anno per le festività natalizie si ripresenta la problematica del caro voli che interessa particolarmente migliaia di siciliani che proprio in questo periodo ritornano a casa dal Nord Italia per trascorrere il Natale in famiglia.

Una problematica che la deputata regionale del Movimento 5 stelle Jose Marano ha presentato un’interrogazione all’Ars e con cui intende portare avanti la questione annunciando la convocazione, nella commissione in cui è vicepresidente, dell’antitrust, delle associazioni di categorie e dei consumatori, oltre al Ministero dei Trasporti competente.

“Ogni lavoratore e studente fuori sede deve investire cifre ingenti per tornare in Sicilia e un Catania-Milano, andata e ritorno, arriva a rasentare un costo di 500 euro, quasi 600 sulla tratta da e per Roma. Cifre intollerabili e insostenibili soprattutto in questo momento storico” sostiene la Marano, la quale indica nella bassa concorrenza tra vettori sulla stessa tratta aeroportuale la causa principale di questi rincari.

“Nonostante il traffico sempre più elevato degli aeroporti di Palermo e Catania, le compagnie aeree scappano dagli scali siciliani , invece di mettersi in concorrenza su rotte così utilizzate. Ricordiamo al nuovo governo nazionale, a trazione nordista, che mentre parla di autonomia differenziata, il Sud e le Isole sono sempre più irraggiungibili- ha evidenziato Jose Maranoa- Il governo regionale non può stare a guardare ed occorre intervenire con fermezza sollecitando Roma per garantire il diritto alla mobilità dei siciliani. La crescente necessità di spostamento dei cittadini, sia per esigenze lavorative che di salute, verso le principali destinazioni italiane deve essere supportata da un numero di voli adeguati, regolari e continuativi e senza eccessivi aggravi economici”, conclude la deputata regionale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.