Adrano, Comune consegna cittadinanza onoraria all’Arcivescovo Renna: “Punto di riferimento per i giovani”

Adrano, Comune consegna cittadinanza onoraria all’Arcivescovo Renna: “Punto di riferimento per i giovani”

Il Comune di Adrano ha conferito la cittadinanza onoraria all’Arcivescovo di Catania Luigi Renna.

La cerimonia si è svolto nel pomeriggio di ieri all’interno dell’aula consiliare di Adrano.

Adrano, Comune consegna cittadinanza onoraria all’Arcivescovo Renna: “Punto di riferimento per i giovani”“Da Pastore della Chiesa locale agatina di Catania, mons. Luigi Renna, ha testimoniato da subito, appena insediato, i valori umani della solidarietà, dell’aiuto al prossimo, specialmente a sostegno dei più deboli e bisognosi. Ha sempre richiamato l’attenzione ai responsabili della società civile e delle Istituzioni pubbliche, verso le problematiche del lavoro, della povertà, dell’esclusione e dei migranti, al fine di creare una comunità sociale accogliente e inclusiva. Per la comunità adranita, con la sua azione pastorale giovanile, è diventato punto di riferimento per la crescita morale e religiosa dei giovani”.

Sono queste le motivazioni riportate sulla delibera 239 del 2022 con cui la giunta municipale del comune di Adrano conferisce la cittadinanza onoraria a Luigi Renna Arcivescovo di Catania.

“Ad un uomo che tanto ha dato alla comunità religiosa e civile, la città restituisce un attestato di stima che suggella l’appartenenza e la collaborazione tra la comunità adranita e il suo vescovo”,  si legge in una nota del Comune. Renna ha ricevuto in dono la pergamena dell’onorificenza dalle giovani mani di Mohamad Jan e Sana, 10 anni, bambina afgana  rifugiata con la sua famiglia, accolta dalla comunità adranita, protagonista di un grande progetto di solidarietà e accoglienza, grazie al lavoro della cooperativa IRIDE.

Il sindaco di Adrano  Fabio Mancuso ha presentato al presule catanese i cittadini adraniti che si sono distinti per il lavoro, l’impegno sociale, per essere stati d’esempio e di aiuto alla comunità, che saranno premiati il 30 dicembre con “Il Banchettante d’oro” testimoni di una Adrano che vuole crescere e prosperare nell’impegno e nella solidarietà. Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanti delle forze dell’ordine e del volontariato adranita.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.