Siracusa, in due tentano estorsione di 25 mila euro: commerciante di Avola denuncia e li fa arrestare

Siracusa, in due tentano estorsione di 25 mila euro: commerciante di Avola denuncia e li fa arrestare

I carabinieri del nucleo Investigativo del reparto Operativo di Siracusa hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Catania su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di due persone.

Il provvedimento è stato eseguito tra i comuni di Avola e Noto.

Gli indagati sono accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Le indagini sono scattate ad aprile del 2021 dopo la denuncia del titolare di una nota attività commerciale di Avola, al quale i due arrestati si sarebbero rivolti per ottenere 25.000 euro, che sarebbero serviti per sostenere alcune spese processuali.

I due avrebbero avanzato le loro richieste in più occasioni e dichiarato di essere stati mandati da un esponente di vertice del locale clan mafioso dei `Pinnintula´ prospettando, «indirettamente, nel tipico gergo mafioso e intimidatorio», spiegano gli investigatori dell’Arma, le conseguenze che sarebbero potute derivare in caso di mancata consegna del denaro. Le intercettazioni e le riprese video hanno documentato gli incontro tra gli indagati e la vittima, che si è immediatamente rivolta ai carabinieri.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.