Addio al rocker David Crosby: fondò i Byrds e ‘Crosby, Still & Nash’. Per 2 volte nella Rock and Roll Hall of Fame

Addio al rocker David Crosby: fondò i Byrds e ‘Crosby, Still & Nash’. Per 2 volte nella Rock and Roll Hall of Fame

Il rocker americano David Crosby è morto all’età di 81 anni.

Il cantautore è stato uno dei membri fondatori di due delle più grandi band degli anni ’60: The Byrds e Crosby, Stills e Nash e per due volte è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame. A confermare la notizia la moglie che, al sito di spettacolo `Variety´ ha spiegato che Crosby è deceduto «dopo una lunga malattia» mentre era circondato dalla famiglia. «La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria», ha aggiunto.

David Crosby era nato a Los Angeles il 4 agosto del 1941. Nell’arco della sua straordinaria carriera ha creato canzoni che sono vere pietre miliari per più di tre generazioni, non solo come solista, ma come membro fondatore dei The Byrds a metà degli anni ’60, di Crosby, Stills & Nash (vincitori del Grammy come miglior nuovo artista nel 1969) e Crosby, Stills, Nash & Young. E’ stato un pioniere del folk-rock, non solo con la sua musica impegnata ma anche devolvendo i proventi dei suoi concerti a molte cause sociali. Incarnò in pieno lo stile di vita degli anni Sessanta, lottando in seguito con le sue dipendenze per molti anni. Nonostante fosse ancora attivo sui social, aveva rinunciato al progetto di tornare ad esibirsi dal vivo, progetto di cui aveva parlato ancora in una intervista dello scorso anno. E la moglie Jan Dance nel salutare il suo «amato David», parla di una «lunga malattia».

“Anche se non è più qui con noi, la sua umanità e il suo spirito gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Ci mancherà moltissimo. In questo momento chiediamo rispettosamente il rispetto della nostra privacy, mentre cerchiamo di affrontare questa grave perdita”, dice la moglie.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.