Benevento, la pioggia fa crollare nel vallone il cimitero di Sant’Agata de’ Goti: il sindaco chiede scusa alla città

Benevento, la pioggia fa crollare nel vallone il cimitero di Sant’Agata de’ Goti: il sindaco chiede scusa alla città

Uno smottamento – probabilmente dovuto alle piogge di questi giorni – ha causato ieri mattina un crollo al cimitero cittadino di Sant’Agata de’ Goti (Benevento).

Più di cento, tra bare e urne funerarie, sono state trascinate dal costone ceduto nel vallone sottostante dove insiste un torrente. Sul posto sono intervenuti i carabineiri della locale stazione e i vigili urbani di Sant’Agata, che hanno posto sotto sequestro l’ala del cimitero oggetto del crollo.

LE SCUSE DEL SINDACO

«Chiedo scusa. Questa Amministrazione, tutta, chiede scusa alla città. E’ l’unica cosa da fare in questo momento». Così in una nota il sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Salvatore Riccio, che firma il comunicato insieme all’Amministrazione comunale, in merito al crollo verificato nel cimitero con almeno un centinaio tra bare e urne precipitate in un vallone sottostante. «Siamo addolorati per questa sciagura – prosegue la nota – e vicini ai familiari dei defunti collocati nel blocco crollato. Faremo tutto quello che possiamo per riportare in sicurezza bare ed urne”.

Il sindaco ricorda che «quella del cimitero centro e dell’ala franata è una condizione problematica che viene dal passato non recente e per la quale l’ente stava lavorando, al fine di trovare una soluzione definitiva e decorosa. Le piogge incessanti di questi giorni hanno, purtroppo, fatto cedere il terreno sottostante causando il crollo. Non cerchiamo giustificazioni. Rispettiamo il dolore dei familiari, chiediamo umana comprensione e massima collaborazione da parte di tutti”, conclude la nota.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.