Catania, prevenzione devianza minorile: al via in Prefettura i 3 tavoli tematici

Catania, prevenzione devianza minorile: al via in Prefettura i 3 tavoli tematici

Hanno preso il via nella Prefettura di Catania le attività dei tavoli tematici istituiti nell’ambito dell’Osservatorio Metropolitano per la prevenzione della devianza giovanile.

Nel corso della riunione, presieduta dal Prefetto di Catania, e al quale hanno partecipato il Presidente ed il Procuratore del Tribunale dei Minori, sono stati designati i coordinatori dei tre organismi.

Con il contributo di Istituzioni, Università, Forze di polizia, Ordini professionali, Sindacati dei lavoratori e mondo dell’associazionismo, i tre tavoli si occuperanno di diverse tematiche, tutte caratterizzate da un unico obiettivo: analizzare il contesto in cui emergono i fenomeni di devianza minorile, individuando le conseguenti contromisure per invertire quella tendenza che fa di Catania una delle province con più alto tasso di dispersione scolastica del Paese.

Il primo tavolo procederà quindi a condurre un’analisi della povertà educativa e della dispersione scolastica, con il compito di individuare le conseguenti azioni correttive.

Il secondo, partendo dallo studio della realtà socio-territoriale ed economica dei quartieri, svilupperà proposte di interventi di rigenerazione urbana integrata, finanziabili anche attraverso i fondi del Pnrr. Il terzo, infine, sulla base dei dati assunti in seno all’Osservatorio, definirà azioni di prevenzione e di contrasto della devianza minorile.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.