Paternò, si presenta il progetto per la riqualificazione delle Salinelle: interventi per 670 mila euro

Paternò, si presenta il progetto per la riqualificazione delle Salinelle: interventi per 670 mila euro

Oggi pomeriggio alle ore 17.30, presso la biblioteca comunale di Paternò in via Monastero  si svolgerà un incontro di presentazione del progetto dei lavori di riqualificazione delle Salinelle finanziato dalla Regione Siciliana assessorato ai Beni Culturali e dell’identità siciliana.

Presenti il sindaco di Paternò Antonino Naso, l’assessore regionale ai Beni Culturali Elvira Amata, il Soprintendente ai Beni Culturali di Catania Irene Aprile, il direttore dell’Ingv di Catania Stefano Branca. Prevista anche la presenza del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e dei deputati nazionali e regionali eletti nel territorio.

Nei giorni scorsi era stata appaltata dall’Urega la gara per la riqualificazione del sito delle Salinelle dei Cappuccini. Sono state 59 le offerte giunte all’attenzione della commissione che ha esaminato le proposte per l’esecuzione del progetto di “rinaturalizzazione dell’area denominata “sistema delle salinelle del monte Etna – Area 1 salinelle dei Cappuccini”.

Gli interventi sono stati affidati dalla commissione esaminatrice alla ditta “Porto Costruzioni”, di Piedimonte Etneo, che ha offerto un ribasso di oltre il 30%. Rispetto ai circa 930 mila euro a disposizione, l’intervento è stato assegnato per un importo di circa 670 mila euro complessivi. Il progetto prevede l’installazione di passerelle per consentire il transito di turisti per visitare il sito;  rimosse sia le strade attualmente presenti, la recinzione che delimita allo stato attuale l’intera area, nonche le infrastrutture che si trovano nella zona (in particolare ruderi di case di campagna).

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.