Catania, il Comune istituisce il “Biglietto Unico” per i musei cittadini: vale 3 giorni e ha prezzi vantaggiosi

Catania, il Comune istituisce il “Biglietto Unico” per i musei cittadini: vale 3 giorni e ha prezzi vantaggiosi

Semplice, conveniente, inclusivo: è il «Biglietto Unico del Sistema Museale Civico» che l’amministrazione comunale di Catania ha attivato per offrire ai visitatori un’esperienza culturale più ampia e variegata, in linea con le grandi città europee.

La card unica ha la validità di tre giorni e permette, con una tariffa vantaggiosa rispetto all’acquisto dei singoli biglietti, la fruizione integrata di tutti i siti del patrimonio culturale del Comune: il Palazzo della Cultura, con il museo Emilio Greco, il Museo di Castello Ursino, il Museo Vincenzo Bellini e il camminamento di gronda della Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena. L’acquisto può essere effettuato nelle biglietterie dei quattro siti, queste le tariffe: Biglietto unico Family (2 adulti e 2 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni), 30 euro; biglietto unico 1 persona, 12 euro; biglietto unico 2 persone, 20 euro. La card è valida per tutti i siti comunali; per il Castello Ursino, in occasione di mostre temporanee, al costo del biglietto unico andranno aggiunti 4 euro (2 euro per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni). Le singole tariffe museali, se non si opta per il biglietto unico, sono queste: Museo civico del Castello Ursino: biglietto di 10 euro (6 euro + 4 comprensivi di ogni mostra eventualmente allestita). Per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni il biglietto ha un costo ridotto di 3 euro, la mostra di 2 euro.

Le visite al Museo sono previste dalle 9.30 alle 19, ultimo ingresso alle 18.30. Museo Vincenzo Bellini: biglietto 5 euro, comprensivo della visita al Museo Emilio Greco ospitato nel Palazzo della Cultura. Per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni il biglietto ha un costo ridotto di 2 euro. Le visite al Museo sono previste dalle 9 alle 13, ultimo ingresso alle 12.30. Percorso di Gronda della Chiesa San Nicolò l’Arena: biglietto 3 euro. Per i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni biglietto di 1 euro. Le visite al Museo sono previste dalle 9.30 alle 13, ultimo ingresso alle 12.30.

Francesco Mascali

Riguardo l'autore Francesco Mascali

Studente di giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: studia le leggi ma è allergico alle regole. Vive bilocato tra Milano e la Sicilia, ma alla Città preferisce sempre lo Strapaese. Appassionato di politica, arte e cultura popolare. Pensa rivolto verso Occidente e prega rivolto verso Oriente. È un individualista feroce: crede alla Libertà come valore assoluto dell'individuo che tutti gli Stati dovrebbero sempre rispettare. Ama ascoltare chi ha una storia da raccontare. Trova sempre il tempo per una passeggiata al mare, una risata con gli amici e un buon bicchiere di vino. Come il Gastone di Petrolini cerca sempre di avere una buona dose di orrore di sé stesso per restare saldamente ancorato a terra e trovare nuovi spunti per migliorarsi. Detesta le biografie (come questa).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.