Paternò, un depuratore per gli studenti dell’istituto ‘Redi’: si riduce l’uso delle bottiglie di plastica

Paternò, un depuratore per gli studenti dell’istituto ‘Redi’: si riduce l’uso delle bottiglie di plastica

Stop alla plastica e via libera al risparmio economico, alla riduzione di CO2 e all’ottimizzazione del tempo.

Sono queste le ragioni che hanno spinto l’istituto scolastico “Francesco Redi” ad installare il primo depuratore di acqua della città di Paternò, destinato alle strutture scolastiche. L’erogatore è stato presentato  stamattina presso l’aula magna dell’istituto.

Paternò, un depuratore per gli studenti dell’istituto ‘Redi’: si riduce l’uso delle bottiglie di plastica“La sostenibilità del territorio si basa su atteggiamenti consapevoli e su forme di cittadinanza attiva – sottolinea la dirigente scolastica Giuseppa Morsellino – i nostri ragazzi saranno i cittadini del domani e con loro stiamo avviando un progetto importante. Ringrazio tutti i componenti del nostro istituto perché oggi, come prima scuola di Paternò, ospitiamo un depuratore d’acqua che permetterà di ridurre l’uso della plastica”.
L’appuntamento di stamattina si inserisce nel contesto didattico che punta all’affermazione del principio della sostenibilità.

“Mi sembra doveroso ringraziare le istituzioni che dimostrano un’ammirevole disponibilità ogni qualvolta ci rivolgiamo a loro per realizzare una collaborazione- ribadisce la DSGA Barbara Bagnato- un plauso speciale spetta pure al personale scolastico ed a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa. Oggi abbiamo risposto al richiamo etico e morale affinchè possiamo convertirci ad uno stile di vita più ecosostenibile”.
L’impianto di depurazione, con un sistema di iperfiltrazione e attraverso un processo di osmosi, è in grado di fornire agli utenti un’acqua priva di microarganismi. Il sistema è stato illustrato nel corso di una conferenza da Sergio Upham, esperto del settore di Hydra.

Presenti alla conferenza anche il sindaco di Paternò Nino Naso e l’assessore alle politiche giovanili Lo Faro. “Occorre fare rete per avere grandi risultati- dice Il Sindaco Naso- per eliminare la plastica e rendere la città più pulita serve uno sforzo a 360° gradi. Sul fronte della raccolta differenziata in pochi anni siamo passati dal 19% al 70 % e questi dati ci fanno ben sperare per il futuro”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.