Ragalna, rischio crolli in Chiesa Madre: vietato l’ingresso ai fedeli

Ragalna, rischio crolli in Chiesa Madre: vietato l’ingresso ai fedeli

Problemi ad una delle due chiese di Ragalna.

A seguito, infatti, della comunicazione di pericolo, inoltrata meno di 36 ore addietro da padre Giuseppe Sammartino, parroco della Chiesa Madre “Maria SS. del Carmelo”, nella giornata di ieri i vigili del fuoco del distaccamento di Paternò, su richiesta del Comandante della Polizia locale, sono intervenuti per effettuare un sopralluogo all’edificio sacro.

Dalla valutazione è emerso che le criticità strutturali del campanile risultano ulteriormente aggravate dalla straordinaria ondata di maltempo del 8 e 9 febbraio che ha colpito la Sicilia orientale e che ha provocato molti danni sul territorio.

A causa dell’attuale vulnerabilità strutturale, alcuni elementi del campanile potrebbero crollare da un momento all’altro.

Oltre queste criticità, va anche considerato il rischio sismico cui è assoggettato il territorio del comune di Ragalna.

Per garantire l’incolumità dei cittadini, con ordinanza sindacale n.6 del 7 marzo è stato vietato, temporaneamente, l’ingresso delle persone all’interno della Chiesa, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

“L’amministrazione comunale e gli uffici di competenza- si legge in una nota sulla pagina social del comune- sono già a lavoro per mettere in sicurezza, il prima possibile, il campanile della Chiesa Madre e permettere, così, a tutti i fedeli, di accedervi senza rischio”.

Ragalna, rischio crolli in Chiesa Madre: vietato l’ingresso ai fedeli

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.