L’Ora della Terra: anche Piazza Duomo a Catania spenta per 60 minuti come il Colosseo e altri monumenti per ricordare l’ambiente

L’Ora della Terra: anche Piazza Duomo a Catania spenta per 60 minuti come il Colosseo e altri monumenti per ricordare l’ambiente

Oggi, il Colosseo, l’Arena di Verona e tanti altri monumenti in Italia e nel mondo si spengono per 1 ora dalle 20.30, per celebrare l’Earth Hour, l’Ora della Terra. È l’iniziativa del Wwf, lanciata nel 2007 a Sidney e ormai diffusa a livello globale, per sensibilizzare le persone sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e di combattere la crisi climatica.

Ma anche i singoli cittadini potranno partecipare all’iniziativa: basterà spegnere la luce a casa per 1 ora, a partire dalle otto e mezza di sera, usando solo le candele.

Earth Hour 2023 arriva sulla scia dello storico accordo di Montreal che, nel dicembre 2022, ha visto il mondo impegnarsi per arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030, e pochi giorni dopo il lancio dell’ultimo report del comitato scientifico sul clima dell’Onu, l’Ipcc. Questo sottolinea le tempestive riduzioni delle emissioni necessarie per raggiungere gli obiettivi climatici intermedi: ridurre le emissioni di gas serra del 43% entro il 2030 e del 60% entro il 2035, per raggiungere lo zero netto entro la metà del secolo, ed evitare che le temperature globali superino il pericoloso punto di non ritorno di 1,5°C.

L’equazione «- CO2 +Natura = Futuro» è il messaggio scelto dal Wwf Italia. L’evento centrale italiano si svolgerà sabato 25 marzo a Roma, alle 20,30 al Colosseo. A spegnere il monumento con la riproduzione di un interruttore gigante sarà un ospite speciale, che verrà svelato proprio in quella occasione.Oltre al Colosseo, in Italia si spegneranno tutti i monumenti e i palazzi più importanti: fra questi, il Quirinale, Palazzo Madama e Montecitorio, l’Arena di Verona, il Duomo e Palazzo vecchio a Firenze, il Maschio Angioino a Napoli, piazza Duomo a Catania. Altre iniziative sono organizzate sul territorio dai volontari Wwf: da cene a lume di candela a passeggiate notturne e osservazioni del cielo, ma anche stand informativi e laboratori per bambini e famiglie.

In giro per il mondo, milioni di persone a partire dalle 20:30 spegneranno le luci di casa per 1 ora. Resteranno al buio la Tour Eiffel, l’Opera di Sidney, il Ponte sul Bosforo, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, le Petronas Tower e tanti altri monumenti simbolo. Farà eccezione il Cremlino: il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha spiegato che la Russia non parteciperà all’iniziativa, perché ha bollato il Wwf come «agente straniero».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.