Misterbianco, Corsaro contro il sistema di gestione dei rifiuti: “Noi sindaci siciliani siamo sotto ricatto. Le Ssr un fallimento”

Misterbianco, Corsaro contro il sistema di gestione dei rifiuti: “Noi sindaci siciliani siamo sotto ricatto. Le Ssr un fallimento”

«Fermiamo la dittatura delle discariche. Noi sindaci siciliani siamo sotto ricatto:

“O paghi subito quello che ti chiediamo noi, oppure sono fatti tuoi”.

E i Comuni pagano, perché l’alternativa sarebbe avere i rifiuti in strada. Oltre ai cittadini in rivolta.…». Così il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, componente del direttivo Anci Sicilia, in una intervista al quotidiano “La Sicilia” a seguito delle notizie su un nuovo blocco della discarica Sicula trasporti di Lentini, dove confluisce l’indifferenziata di ben 174 Comuni isolani. A prezzi salatissimi per le amministrazioni locali. Nell’ultimo anno, infatti, la tariffa di Sicula trasporti è salita da 100 a 350 euro a tonnellata. «Ora siamo arrivati a 380 euro – spiega Corsaro – e noi sindaci siamo costretti a darglieli, anche 400, sapendo perfettamente il rischio che corriamo: pur aumentando la percentuale della differenziata, aumenta il costo di conferimento e schizzano le tasse. I cittadini non ci capiscono più perché si impegnano a fare la differenziata, ma poi ricevono bollette sempre più care. Così il sistema salta alla base».

Secondo Corsaro le discariche non sono l’unico nodo da sciogliere:

«Bisogna avere anche il coraggio di ammettere – afferma nel colloquio il sindaco di Misterbianco, una delle città più popolose del Catanese e della Sicilia orientale – che il sistema delle Srr è stato un fallimento. Oltre a non aver creato gli impianti territoriali pubblici per differenziare plastica, carta e altro, le Srr nella partita con le discariche non toccano palla, non riescono a schermare i Comuni che invece dovrebbero aiutare».

Tre le soluzioni all’emergenza indicate dal sindaco Corsaro:

«Un aiuto dalla Regione, su cui il governo Schifani sta già lavorando, per calmierare i costi di conferimento. Poi servono le piattaforme locali per la differenziata. Devono essere le Srr a realizzare subito, facendo il loro mestiere. Infine occorre uscire dall’impasse sui termovalorizzatori: ce n’è bisogno, punto e basta», conclude Corsaro.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.