Paternò, Comune partecipa a bando per riqualificare il Parco del Sole: prevista area fitness all’interno

Presentata dal Comune di Paternò  la domanda di partecipazione al Bando “Sport di Tutti - Parchi”, promosso del Dipartimento Sport e Salute.

Presentata dal Comune di Paternò  la domanda di partecipazione al Bando “Sport di Tutti – Parchi”, promosso del Dipartimento Sport e Salute.

A darne notizia è l’assessore allo sport Andrea Lo Faro.

“Nell’ottica della promozione delle attività sportive all’aperto e dell’utilizzo di aree comuni che siano funzionali e accoglienti per i nostri cittadini- scrive l’assessore sulla propria pagina social- abbiamo presentato un progetto che prevede la riqualificazione e l’installazione di un percorso Fitness all’interno dell’area Papa Giovanni XXIII (Parco del Sole). L’obiettivo è quello di cogliere quante più opportunità per migliorare i nostri spazi” ha sottolineato  Andrea Lo Faro .

“Il progetto ‘Sport di Tutti – Parchi’- si legge nella delibera di giunta nr 63 del 23 marzo- è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità, con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità. L’Amministrazione ha individuato nel Parco Papa Giovanni XXIII (Parco del Sole)- si legge ancora nella delibera- l’area idonea da candidare per il Bando in oggetto, elaborando una proposta progettuale che prevede la realizzazione di una nuova area fitness all’interno del parco  con la fornitura e collocazione di nuove attrezzature per il corpo libero e l’allenamento funzionale all’aperto seguendo il modello progettuale “Large” che prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature: – n. 1 circuito corpo libero large; – n. 8 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio”.

Per aderire al bando il comune deve assumere il 50% dell’importo complessivo di fornitura, trasporto e posa in opera delle attrezzature, pari 18.481,52 euro e del 100% dei costi relativi alle procedure amministrative e delle opere edili propedeutiche all’installazione delle attrezzature.

Meno di 20 giorni addietro alcuni attivisti del Movimento 5 stelle di Paternò avevano protocollato al comune una istanza che faceva riferimento al degrado del Parco Giovanni XXIII con la quale chiedevano intervento per migliorarne le criticità, ricordando nella stessa istanza la possibilità del comune di partecipare al bando promosso dal Ministero per lo Sport e  “Sport di Tutti – Parchi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.