Da Biancavilla all’Equipe 84: addio al batterista Alfio Cantarella. Da 30 anni nel Veronese

Da Biancavilla all’Equipe 84: addio al batterista Alfio Cantarella. Da 30 anni nel Veronese

È morto Alfio Cantarella, batterista storico dell’Equipe 84, le sue bacchette avevano ‘firmato’ brani entrati nella storia della musica italiana: «29 Settembre», «Nel cuore e nell’anima», «Un angelo blu».

La notizia arriva da Villafranca, il paese veronese dove Cantarella viveva da una trentina d’anni. Siciliano d’origine — nato a Biancavilla, Catania, nel 1941 — Cantarella era ricoverato da qualche giorno nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Magalini, nel paese a quindici minuti d’auto dalla città. Lui, Maurizio Vandelli (chitarra, voce), Victor Sogliani (basso) e Franco Ceccarelli (chitarra) sono la formazione storica dell’Equipe 84, quella del successo negli anni Sessanta e Settanta, un capitolo indimenticabile di quel periodo.

Finita quell’avventura, Cantarella è rimasto nel mondo della musica come produttore (Zucchero) e organizzatore, stabilendosi a Villafranca insieme alla moglie Lina, veronese. Proprio lì, nella cornice del Castello Scaligero, sono stati diversi gli eventi propiziati da Cantarella soprattutto negli anni Novanta: tra gli altri i concerti di New Trolls, Le Orme, Banco del Mutuo Soccorso. A Verona poi, Cantarella, è stato anche curatore di Verona Beat fra 2000 e 2006, dopo aver ricevuto il testimone da Renato dei Kings. Alla scomparsa di Lina, Cantarella era rimasto a Villafranca, trasferendosi però in un centro servizi per anziani, la Piccola Fraternità, nella frazione di Dossobuono, dove lo scorso luglio aveva festeggiato gli 81 anni insieme agli amici dell’epoca del Beat.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.