Codacons lancia appello al ministro della Salute: “Non chiuda Cardiochirurgia pediatrica di Taormina”

Codacons lancia appello al ministro della Salute: “Non chiuda Cardiochirurgia pediatrica di Taormina”

«Il Ministro della Salute Schillaci adotti tutti i provvedimenti necessari ad evitare la cessazione delle attività del Centro di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina».

È l’appello lanciato per evitare la chiusura della Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Taormina (Messina), che a partire dall’1 luglio cesserà di svolgere ogni attività, dal segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi, che guiderà nei prossimi giorni una delegazione di dirigenti dell’associazione dei consumatori nell’ospedale per sensibilizzare le istituzioni.

«Questo è l’ultimo atto – dice Tanasi – che caratterizza il costante e continuo fenomeno del depotenziamento del servizio sanitario siciliano. Vogliamo essere lì presenti perchè il cittadino deve essere posto al centro del sistema sanitario regionale e deve poter contare su risorse necessarie e sufficienti a soddisfare la domanda di salute dei pazienti, che in questo frangente sono i bambini. Non possiamo accettare che un punto di riferimento qual è il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina venga chiuso a spese dei piccoli pazienti poiché questa chiusura obbligherà intere famiglie a percorrere molti chilometri per le cure dei figli».

«La nostra priorità – conclude Tanasi – è quella di scongiurare il progressivo depotenziamento dei servizi territoriali, in quanto la Sanità dovrebbe andare nella direzione più prossima alla cittadinanza, avvicinando e accorciando le distanze, mentre nella realtà si continuano ad allontanare i servizi».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.