Paternò, interpellanza gruppo consiliare FdI al sindaco: “Partecipare al bando 2023 per lo sport”

Paternò, interpellanza gruppo consiliare FdI al sindaco: “Partecipare al bando 2023 per lo sport”

Partecipare al bando “Sport Missione Comune 2023” per realizzare il manto in erba sintetica in tutti i campi da calcio, spogliatoi e tribune più adeguate, nonché la ristrutturazione e ammodernamento di tutte le altre strutture sportive esistenti ivi comprese le scuole”.

A chiederlo all’amministrazione comunale di Paternò attraverso una interpellanza è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia con in testa Alfio Virgolini.  

In particolare quest’ultimo chiede al sindaco Nino Naso di sollecitare gli uffici comunali competenti a predisporre  tutti gli atti necessari per  partecipazione al bando. Nell’interpellanza Virgolini e il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia hanno evidenziato che i comuni singoli o in forma associata possono partecipare al bando presentando istanze “per usufruire di eventuali contributi in conto interessi deliberati dal comitato di Gestione dei fondi Speciali ICS che ammontano ad oltre 100 milioni di euro, per mutui a tasso fisso a fronte degli stanziamenti dedicati nella Legge di bilancio 2023- si legge nel documento- e che la stipula dovrà avvenire obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2023 con totale abbattimento degli interessi”.

Le risorse di “Sport e Missione Comune 2023” possono essere utilizzati dagli enti pubblici Territoriali per finanziare la realizzazione di progetti, definitivi o esecutivi, o di fattibilità tecnico economica; attraverso il bando è possibile  finanziare i lavori di costruzione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa in sicurezza a norma degli impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva. “Constatato, che il bando 2023 è una ulteriore tappa di un percorso virtuoso avviato da ICS e ANCI otto anni fa, consentendo l’erogazione di circa 1 miliardo di euro di finanziamenti a tasso zero che ha prodotto la realizzazione di circa 2.900 progetti di infrastrutture sportive in tutta Italia- si legge ancora nell’interpellanza-venuto a conoscenza che qualche anno addietro è stato perduto un finanziamento di circa 700 mila euro utile alla ristrutturazione del campo sportivo di Viale dei Platani, Alfio Virgolini ed il gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia  interpellano il Sig. Sindaco nella qualità di capo dell’Amministrazione Comunale, affinchè in tempi celeri faccia predisporre agli Uffici competenti, tutti gli atti necessari ed utili alla partecipazione di detto bando.  Si ricorda infine, che la nostra è una grande Città e necessita di nuove infrastrutture sportive di ultima generazione, questo potrà essere anche possibile attingendo ai fondi del Pnrr”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. I paternesi non si sono resi conto che questa amministrazione Bis, guidata da un certo Naso e i suoi assessori, è incapace e incompetente, pensano solo alle inaugurazioni delle paninerie e rosticcerie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.