Catania, all’Arnas Garibaldi riconoscimento per percorso diagnostico epatocarcinomi: è il primo in Sicilia

Catania, all’Arnas Garibaldi riconoscimento per percorso diagnostico epatocarcinomi: è il primo in Sicilia

Oggi, martedì 6 giugno, alle ore 10,00 presso l’Aula di Endocrinologia del Presidio Ospedaliero Garibaldi-Nesima sarà consegnata all’Arnas Garibaldi la Certificazione Bureau Veritas per il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dell’Epatocarcinoma.

Il Modello di Governance implementato e certificato secondo lo schema Bureau Veritas rappresenta una risposta soggettiva e coerente ai requisiti legislativi e normativi previsti per questo tipo di attività.
L’epatocarcinoma è il tumore primitivo più frequente del fegato (90%), ed è tra le neoplasie maligne più diffuse al mondo, con una mortalità globale del 10.5% nel sesso maschile (seconda solamente al tumore polmonare) e del 5.7% nel sesso femminile (al sesto posto dopo mammella, polmone, colon-retto, cervice uterina, stomaco).

Nello specifico a ricevere il prestigioso riconoscimento sarà il Gruppo Multidisciplinare guidato dal dott. Maurizio Russello, direttore dell’UOD di Epatologia, e composto dal dott. Roberto Bordonaro, Direttore UOC Oncologia Medica, dott. Nino Vallone, direttore FF dell’UOC di Radiologia del Garibaldi-Nesima, dott. Giuseppe Giordano, Responsabile della Radiologia Interventistica della Radiologia del Garibaldi-Nesima, dott. Giovanni Bartoloni, Direttore dell’UOC di Anatomia Patologica, dott. Nicola Cinardi, direttore dell’UOD Chirurgia Epatobiliopancreatica del Garibaldi-Nesima e la dott.ssa Desirè Caudullo, Data Manager e Clinical Auditor.

Si tratta del primo riconoscimento di questo genere in Sicilia e del secondo su tutto il territorio nazionale. Alla consegna, oltre al Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, dott. Fabrizio De Nicola, saranno presenti le maggiori autorità siciliane del mondo della sanità.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.