Meteo, pussa via caldo asfissiante: a giugno piogge e temporali

Meteo, pussa via caldo asfissiante: a giugno piogge e temporali

Dopo un mese di maggio fresco e piovoso, anche giugno è iniziato con temporali e temperature sotto la media del periodo.

L’alta pressione è totalmente assente, come non accadeva da anni in questa stagione.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che l`Anticiclone delle Azzorre staziona da giorni sulle Isole Britanniche e là resterà ancora per un po`, spingendo migliaia di inglesi verso le spiagge: l’ultimo weekend ha visto il Canale della Manica preso d`assalto dai bagnanti; nel frattempo pure l`Anticiclone Africano è lontano dall’Italia e resta pigramente a casa sua.

L’assenza dei due principali campi di alta pressione lascia l`Italia nella famosa `Palude Barica`, un’area dove il tempo resta instabile con frequenti temporali che scoppiano da Nord a Sud. Un semplice lavoro di memoria, ci ricorda però che da anni non registravamo temperature così gradevoli: in questi giorni, nel 2022, avevamo addirittura già superato i 40°C. Senza l`Anticiclone Africano si respira, si sta decisamente bene: ma quanto dureranno queste temperature ottimali, quando arriverà questa figura subtropicale associata all`afa e alla canicola? Le mappe meteorologiche non vedono arrivare il caldo africano asfissiante almeno fino al 21 giugno, fino all`inizio dell`estate: chissà se quest`anno il caldo afoso sarà puntuale con il solstizio. Sarebbe un`ottima notizia respirare per altre 2 settimane e allentare un po` il pericolo di ondate di calore lunghissime, come quelle registrate nel 2022.

Un`altra bella notizia è la pioggia delle ultime settimane contro la siccità, eravamo arrivati all`ultimo appuntamento possibile per scongiurare un’estate con i rubinetti a secco: ebbene nelle ultime 5 settimane la situazione è migliorata decisamente.
Purtroppo in tutto questo contesto di piogge e temperature gradevoli non dobbiamo dimenticare la situazione dell`Emilia Romagna che ancora lavora duramente per riprendersi dall`alluvione drammatica di 3 settimane fa.

Il tempo dunque resterà ancora instabile, con acquazzoni sia oggi che domani a ridosso dei rilievi, e nelle prossime ore anche su Nord-Est, versante adriatico e Sicilia.
In seguito da giovedì fino al weekend avremo una situazione più soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e temporali pomeridiani nelle zone interne; farà anche un po` più caldo e al Sud arriveremo anche oltre i 30°C.

Ma l`anticiclone africano riuscirà solo a sfiorare le regioni meridionali, probabilmente a metà mese arriverà addirittura un`altra Palude Barica a riportare condizioni piovose.
Il 2023 ci vuole sorprendere con un inizio d’estate sottotono.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.