Misterbianco, discarica Oikos: per Cga rinnovo autorizzazione è illegittimo. Corsaro: “Sentenza fondamentale”

Misterbianco, discarica Oikos: per Cga rinnovo autorizzazione è illegittimo. Corsaro: “Sentenza fondamentale”

“Sentenza fondamentale, ora superare definitivamente il sistema delle discariche”.

A dirlo è il sindaco di Misterbianco alla luce della recente sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa Sicilia che nelle scorse ore si è espresso sulla questione che riguarda la discarica di Oikos di contrada Valanghe d’Inverno in territorio di Motta di Santa Anastasia ribadendo che il rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale dell’impianto è illegittimo; una vicenda sulla quale si era pronunciato sulla stessa falsariga del Cga anche il Tar. Una problematica sulla quale i comitati “No discarica” si battono da anni. Il rinnovo dell’autorizzazione illegittimo passa per il mancato rispetto della distanza minima obbligatoria di tre chilometri dal centro abitato mottese.

“Il pronunciamento del Cga Sicilia mette un nuovo, fondamentale, punto fermo sull’articolata vicenda della discarica di Valanghe d’Inverno – ha dichiarato il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, commentando la sentenza del Cga Sicilia che respinge il ricorso presentato dalla società che gestisce l’impianto di Valanghe d’inverno.

“ In sintesi – continua il primo cittadino – le autorizzazioni ambientali per l’impianto, ubicato fra la nostra città e il vicino territorio di Motta, non dovevano essere concesse o, comunque, il procedimento avrebbe dovuto avere una istruttoria molto più approfondita e trasparente. Il Comune di Misterbianco – ha detto Corsaro – ottiene il riconoscimento chiaro e puntuale delle proprie ragioni, nell’ambito di un lungo impegno condiviso che ha visto la nostra comunità muoversi in maniera compatta e convinta, assieme ai Comitati No discarica” .

Inoltre Marco Corsaro ha evidenziato che adesso bisogna muoversi a difesa dell’ambiente e nell’interesse dei cittadini: “Le discariche appartengono al passato e va definitivamente superato quel modello avviando una reale riforma del sistema di gestione dei rifiuti in provincia di Catania e in Sicilia. Ecco perché – conclude il sindaco Corsaro – il Comune proseguirà in tutte le sedi la battaglia contro tutte le distorsioni del sistema rifiuti nella nostra Regione ed in parallelo, lavoriamo per un grande sforzo di sensibilizzazione e crescita della consapevolezza della cittadinanza, affinché i comportamenti di tutti guardino al reale abbattimento della produzione di rifiuti e alla difesa dell’ambiente”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.