Paternò, Giudice di Pace annulla verbale dell’Autovelox di S. M. di Licodia sulla SS 121: esultano gli automobilisti tartassati

S. M. di Licodia, attivi gli autovelox su SS 284 e 121: ancora non funzionanti quelli di Biancavilla e Paternò

Il Giudice di Pace di Paternò ha annullato il 4 ottobre scorso il verbale di contravvenzione per eccesso di velocità contro un automobilista che ha attraversato la SS 121 alla velocità ‘folle’ – si fa per dire – di 50 km/h.

Quel tratto di strada ricade nel territorio di Santa Maria di Licodia: attraversato da centinaia di automobilisti provienenti dalla provincia ennese oltre che dal Catanese, si è trasformato in una sorta di “Triangolo delle Bermude” dove incappare nella sanzione è un gioco da ragazzi. Il Giudice di Pace di Paternò, cui si è rivolto l’avv. Andrea Carmanello, ha ritenuto fondati i motivi d’opposizione.

“Il giudice- spiega il legale cui si sono rivolti decine di altri ‘tartassati’- ha accolto le nostre motivazioni in particolare il riferimento della recente sentenza della Corte di Cassazione n. 5078/23 per la quale l’autovelox non può essere installato in strade che non sono a scorrimento veloce; e l’art 142 del Codice della Strada che prevede in alcuni casi l’elevazione del limite di velocità anche per le strade urbane fino a 70 km/h, se le caratteristiche lo prevedono.

Il primo verbale annullato fa prevedere, adesso, un effetto domino per le centinaia di multe inflitte agli automobilisti costretti quasi a viaggiare con il freno a mano tirato. Ad alcuni sventurati viaggiatori in quattroruote, l’eccesso di velocità è costata una ‘collezione’ di multe salate: da 5 a 10 in pochi mesi.

A Centuripe, le “vittime” della ‘tassa di un fiorino’ (alla maniera della famosa gag comica di Troisi e Benigni nel film “Non ci resta che piangere”.) hanno formato un comitato per chiedere l’annullamento dei verbali.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.