Paternò, presentato il progetto “Aitna Play District” dedicato ai giovani: sede centrale il Palazzetto dello Sport

Paternò, presentato il progetto “Aitna Play District” dedicato ai giovani: sede centrale il Palazzetto dello Sport

Si chiama “Spazi Civici di Comunità” ed è un’iniziativa promossa dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute spa, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

Presentato al Comune di Paternò il progetto rivolto ai giovani dai 14 ai 17 anni. Uno “Spazio civico di comunità” chiamato “Aitna Play District” che prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco. Alcune associazioni del territorio in partenariato con Enti Scolastici e Religiosi, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani.

Lo Spazio Civico di Comunità, avrà la sede centrale nel Palazzetto dello Sport “Peppino Impastato” di Via Bologna, ma avrà anche altre sedi secondarie quali Piazza Don P. Puglisi, Piazza Aldo Moro, Oratorio San Giovanni Bosco – Parrocchia San Giovanni Bosco Palestra Scolastica I.C.S. “G.B. Nicolosi” Succursale Via Libertà, Palestra Scolastica I.C.S. Don L. Milani” Viale Kennedy, Ex Stazione Ferroviaria San Marco. Ilprogetto, che durerà due anni, sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi.

A lavorare in sinergia come partner del progetto saranno le associazioni: ASD Siciliamo Ente Proponente e Capofila, ASD Paternò Volley, ASD Volley Club Acadamy, ASD Le Racchette, ASD Basket Club Paternò, Parrocchia San Giovanni Bosco, SUdS APS, Koinè Soc. Coop. Sociale, ETS Comitato Mamme in Comune. Le attività proposte nello Spazio Civico Comune PaternòT) saranno, sia attività sportive quali: Pallacanestro, Pallavolo, Badminton che extra sportive e sociali quali: Laboratorio di Scrap Booking, Laboratorio di Teatro, Laboratorio “La Bottega delle Meraviglie, Laboratorio Creative-Art, Laboratorio Video Opportunità; Laboratorio di Riuso Creativo, Laboratorio Mappe di Comunità, Sportello Ascolto. Tutte le attività saranno seguite con attenzione al fine di perseguire anche l’obiettivo di integrazione attraverso specifiche attività saranno coinvolti anche operatori di sostegno alla disabilità).

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.