“La storia di Pippo Fava”, su RaiPlay Sound le nuove puntate del podcast “Prima che lo uccidano”

“La storia di Pippo Fava”, su RaiPlay Sound le nuove puntate del podcast “Prima che lo uccidano”

Da oggi, giovedì 1 febbraio, sono disponibili i nuovi appuntamenti con il podcast originale RaiPlay Sound «Prima che lo uccidano – La storia di Pippo Fava», a cura di Peter Freeman: 5 puntate integrali delle 10 andate in onda nel programma di Radio1 «Voi ed io: punto e a capo», condotto da Fava dal gennaio 1970 al marzo 1981.

«Voi ed io: punto e a capo» veniva trasmesso dalle 9 alle 11:30 del mattino; alla conduzione si alternavano, per alcune settimane, personaggi della cultura e dello spettacolo.

Da conduttore, Pippo Fava sceglie di condividere la sua passione civile e il suo amore per il teatro, ma soprattutto la sua terra, la Sicilia e il Sud in generale, con le sue complessità. Sono puntate piene di voci e di ospiti, come Leo Gullotta, Pino Caruso e Aldo Giuffrè, che partecipano alla trasmissione raccontando tanto di tradizione quanto di attualità. Il programma radiofonico è stato per Pippo Fava solo uno dei tanti mezzi usati per denunciare all’opinione pubblica le condizioni di vita di una Sicilia complessa e spesso dimenticata.

Le ultime due puntate del podcast «Prima che lo uccidano – La storia di Pippo Fava» saranno disponibili su RaiPlay Sound dal 16 febbraio e ripercorreranno i momenti salienti della carriera del giornalista (nonché scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e saggista), a 40 anni dalla morte. I due nuovi appuntamenti saranno dunque dedicati all’impegno civile di Fava contro la mafia e alla sua tragica fine con l’omicidio avvenuto il 5 gennaio del 1984 a Catania.

Fava, nato a Palazzolo Acreide nel 1925, era un intellettuale poliedrico, che si è sempre battuto per la verità, con impegno coraggioso e senza compromessi contro la criminalità mafiosa che negli anni ’80 si era impadronita di Catania. A segnare il suo destino è stato il lavoro giornalistico da direttore del Giornale del Sud prima e poi dei Siciliani, il mensile da lui fondato nel 1982. «Io ho un concetto etico del giornalismo…», scriveva inaugurando la rubrica delle Lettere al Direttore del Giornale del Sud. E così per lui è sempre stato, fino alla fine. I suoi racconti e le sue inchieste in Sicilia ci consegnano la realtà spietata, complessa e dolente di questa terra.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.