Maltempo, allerta rossa nella Sicilia centro orientale, sindaci firmano ordinanze chiusura scuole

Allerta meteo, scuole chiuse ad Acireale e Taormina. Il sindaco di Catania: “In città pioggia non oltre la soglia critica”

Allerta rossa per la Sicilia orientale. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, ha emesso una allerta meteo per condizioni meteo avverse dal primo mattino di domani, 17 gennaio e per le successive 24/36 ore, per precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi sino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

I sindaci di tanti comuni etnei hanno firmato le ordinanze di chiusura scuole. La SAC, la società gestisce lo scalo aereo di Catania, ha comunicato che  “a causa dell’allerta meteo prevista per domani, venerdì 17 gennaio, con temporali intensi sulla Sicilia Orientale, potrebbero verificarsi ritardi, cancellazioni o dirottamenti di voli. Cosa fare: contattare direttamente la compagnia aerea di riferimento per aggiornamenti sullo stato del volo. Prevedere eventuali rallentamenti nei trasporti per raggiungere l’aeroporto”.

A Catania il sindaco Enrico Trantino scrive: “La Protezione Civile ha diramato il bollettino meteo. Per domani allerta rossa. Stiamo disponendo la chiusura delle scuole e delle aree pubbliche. Non abbiamo ulteriori poteri di intervento (come chiusure di attività commerciali o private). Ci affidiamo al buon senso di tutti i cittadini e al rispetto delle regole di prudenza e chiediamo di evitare spostamenti se non per casi di necessità”. L’università di Catania ha comunicato che “a seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso diramata questo pomeriggio dalla Protezione civile, per tutta la giornata di domani saranno sospese tutte le attività didattiche in presenza, inclusi gli esami e le sedute di laurea, in tutte le sedi universitarie dell’Ateneo di Catania, comprese le sedi di Ragusa e Siracusa. Le attività potranno comunque essere erogate in modalità on line. Tutto il personale dell’Ateneo potrà inoltre svolgere il proprio orario di servizio in modalità “Lavoro agile”, ad eccezione di quello la cui presenza nelle sedi di servizio è assolutamente necessaria alla funzionalità minima delle Strutture, così come stabilito dalla circolare diramata questo pomeriggio dal Direttore generale Corrado Spinella”.

Ad Adrano Il sindaco Mancuso ha specificato che è stata firmata ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli uffici pubblici (escluso i servizi indispensabili) per allerta rossa diramata dal bollettino giornaliero della protezione civile.

A Belpasso Carlo Caputo ha affermato di aver predisposto “la chiusura di scuole, strutture sportive, cimitero e teatro. Rimane chiuso anche centro commerciale Etnapolis considerata l’affluenza di visitatori.  Invito la cittadinanza ad evitare gli spostamenti – se non necessari – e di prestare la massima attenzione, evitando di sostare in aree aperte con presenze di alberi o palificazione elettrica, evitare attraversamento sottopassi in caso di pioggia, non esporsi a situazioni di rischio sull’Etna e di mantenere condotte prudenti adottando tutte le precauzioni e cautele necessarie del caso”.

A Biancavilla il sindaco Antonio Bonanno ha predisposto ordinanza di chiusura delle scuole, cimitero e villa comunale. A Paternò il sindaco Nino Naso ha disposto per la giornata di domani, venerdì 17 gennaio, la chiusura di scuole, cimiteri, parchi pubblici e villa comunale a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile.

A Ragalna il primo cittadino Nino Caruso attraverso l’ordinanza ha deciso la chiusura dei plessi e Sospensione delle attività didattiche di tutti gli istituti di ogni ordine e grado; chiusura cimitero comunale.  Chiusura dei parchi pubblici e delle aree a verde comunali.  Divieto di stazionamento nelle piazze pubbliche e sulle pubbliche vie. Chiusura degli impianti sportivi.

Scuole chiuse anche ad Aci Catena, Acireale, Caltagirone, Giarre, Motta Sant’Anastasia, Nicolosi, Palagonia, Mascalucia, Pedara, Riposto, San Gregorio, Santa Maria di Licodia, Viagrande.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.