Allerta Rossa in Sicilia: rischio acquazzoni nel Catanese e in altre 5 province

Allerta Rossa in Sicilia: rischio acquazzoni nel Catanese e in altre 5 province

La protezione civile regionale della Sicilia ha diramato per oggi l’avviso di l’allerta rossa per la Sicilia Orientale e arancione per quella Occidentale.

Il rischio di acquazzoni intensi è nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna.

Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale nell’isola. “I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento”, dice la Protezione civile regionale. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. Scuole chiuse in molte province, tra cui Catania, Messina e Siracusa. Restano invece aperte a Palermo.

Invitiamo i siciliani a fare attenzione alla mobilità per l’allerta meteo in alcune aree della regione per rischio idrogeologico e a spostarsi solo se strettamente necessario”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, in merito alle chiusure e alle limitazioni del traffico ferroviario nell’Isola comunicate da Rfi a causa dell’allerta rossa e arancione. Fra le chiusure programmate ci sono linee: Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone. Sono previste riduzioni di offerta nelle tratte Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento, mentre saranno soppressi i primi treni del mattino in quella Piraineto-Marsala.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.