CATANIA – Dalle prime ore dell’alba di oggi, oltre 200 Carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito una vasta operazione antimafia denominata “Naumachia”, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia etnea.
Il blitz ha portato all’esecuzione di 38 ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP del Tribunale di Catania. I destinatari del provvedimento sono ritenuti affiliati o contigui al potente sodalizio mafioso dei Santapaola-Ercolano, storicamente radicato nella città e provincia etnea.
Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, traffico e spaccio di droga, possesso e cessione di armi da guerra e comuni, ricettazione e estorsione, con l’aggravante del metodo mafioso.
L’operazione è stata condotta non solo a Catania, ma anche nelle province di Siracusa, Enna, Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Napoli, Pavia e Asti, a dimostrazione della ramificazione del clan anche al di fuori dei confini siciliani.
Le indagini hanno permesso di ricostruire l’organigramma dell’organizzazione e di individuare le modalità operative del gruppo, con particolare riferimento alla gestione del traffico di stupefacenti e alla rete di estorsioni attuata nei confronti di commercianti e imprenditori locali.
Un colpo durissimo inflitto a uno dei clan più pericolosi e strutturati di Cosa Nostra, che dimostra – ancora una volta – l’impegno costante della magistratura e delle forze dell’ordine nel contrasto alle mafie.
