Adrano, blitz clan Santangelo: arrestato anche Salvatore Foti

Un altro esponente del clan adranita dei Santangelo-Taccuni, sgominato martedì scorso, è finito nella rete degli investigatori. Si tratta di Salvatore Foti, 49 anni, detto “Turi u sceccu”. Sul suo conto i magistrati titolari dell’inchiesta che ha portato alla maxi operazione “Adranos” hanno raccolto le dichiarazioni di alcuni pentiti. Secondo gli investigatori “…Foti era riconosciuto dagli stessi reggenti del clan quale soggetto dotato della ‘competenza professionale’ necessaria per valutare la qualità della sostanza stupefacente acquistata dal clan stesso”. Il 12 aprile del 2015, nel corso di una discussione, Salvatore Crimi – detenuto, tra i destinatari della misura cautelare – usa un linguaggio allusivo e afferma che bisogna sottoporre proprio a Foti una “macchina” risultata “con la turbina sporca e i filtri sporchi”.

“Salvatore Foti detto Turi u sceccu – racconta il collaboratore di giustizia Antonino Zignale il 28 settembre del 2016 – è un componente del clan Santangelo sin dal 2009 quando è stato arrestato, mentre prima spacciava per conto suo. Dal 2009 percepisce lo stipendio dal clan e nel 2014 e 2015 lo stesso per conto del clan si occupava di traffico di eroina… Poi lui in proprio spaccia cocaina che però compra sempre dal clan Santangelo. La differenza sta nel fatto che la cocaina la compra ad un certo prezzo e poi il suo guadagno sta nella differenza di prezzo che realizza nel rivenderla e per la cocaina non percepisce stipendio pur acquistandola esclusivamente dal clan”.

 Anche il collaboratore di giustizia Valerio Rosano, nel verbale del 27 settembre scorso, parla di Salvatore Foti: “…fa organicamente parte del clan Santangelo, percepisce uno stipendio e si occupa di spaccio di eroina. Nella sua famiglia tutti spacciano eroina e so anche che vicino casa sua è stata trovata dell’eroina che era sua. Lo stesso nel clan ha un ruolo analogo a quello di Antonino la Mela nel senso che prende l’eroina del clan, la da agli spacciatori che poi danno a lui i proventi che lui da a chi tiene la cassa comune. Inoltre per guadagnare di più lo stesso con tutta la famiglia fa personalmente attività di spaccio in proprio ed il clan glielo consente perché deve sfamare molte persone. Nella zona di casa sua sostanzialmente c’è una piazza di spaccio nel senso che tutti spacciano sia eroina che cocaina. L’unico clan che spaccia eroina ad Adrano è il clan Santangelo, almeno sino a quando so io”. Il 21 febbraio del 2015 la polizia di Adrano ha trovato in una casa disabitata, attigua all’abitazione di Salvatore Foti, diversi involucri di eroina da consegnare ai pusher.

Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.