Pedofilia, pena pesantissima per padre Pio Guidolin: 14 anni di carcere, a Catania abusò di giovanissimi fedeli

Padre Pio Guidolin, 56 anni, accusato di violenza sessuale aggravata a minorenni, è stato condannato a 14 anni di carcere.

La sentenza del gip Giuseppina Montuori che lo ha giudicato col rito abbreviato secco: il giudice dell’udienza preliminare è andato oltre la richiesta del pubblico ministero che aveva chiesto dieci anni. Concessa una provvisionale di 10 mila euro per ogni persona che si è costituita parte civile. Le indagini, svolte dai carabinieri e coordinate dal procuratore aggiunto Marisa Scavo, hanno accertato che nella chiesa del Villaggio Sant’Agata gli abusi sarebbero avvenuti già a partire dal 2014.

Padre Pio Guidolin sfruttando il suo ruolo carismatico e la sua funzione religiosa avrebbe convinto alcuni giovanissimi fedeli parrocchiani, alcuni con età inferiore ai 14 anni, a subire abusi sessuali mascherati per atti spirituali, con tanto di olio santo e preghiere ad alta voce. Uno di loro avrebbe pure tentato il suicidio. Padre Pio Guidolin è stato già condannato (in primo grado) dal tribunale Ecclesiastico: la Curia etnea ha assunto nei confronti del sacerdote, appena avuta contezza dell’inchiesta, alcuni provvedimenti cautelari (come l’allontanamento dalla Parrocchia e il suo trasferimento ad altra parrocchia) e ha dato avvio al processo canonico davanti al Tribunale speciale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.