Adrano festeggia la nomina a Vescovo di “Sua Eccellenza” Pippo Schillaci: la gioia degli amici, gli auguri del sindaco

Mons. ‘Pippo’ Schillaci, da oggi Vescovo di Lamezia Terme per volere di Papa Francesco, è stato il ‘battito’ migliore dell’associazione di giovani riunita nella parrocchia di Santa Lucia ad Adrano, sotto la guida spirituale di Padre Giuseppe Calambrogio. All’annuncio della sua nomina, le campane del cuore di quegli ‘ex ragazzi’ (e di tutti gli adraniti) hanno suonato a festa. Sua Santità Bergoglio non poteva fare scelta migliore. Quanti hanno avuto la fortuna di stare accanto a ‘Pippo’ Schillaci e beneficiare della sua essenza caritatevole di uomo di fede sanno benissimo che è stato Dio a ‘pescarlo’ da quel vivaio di buone intenzioni che è stata ‘Santa Lucia’, la Fuci e l’oratorio della parrocchia. Tutto ciò spiega la spontanea commozione e l’irrefrenabile gioia scaturita all’ufficializzazione della notizia. A Salvo Italia, docente e amico caro di gioventù, il Corriere Etneo ha chiesto di commentare la nomina a vescovo di ‘Pippo’: d’ora in poi, Sua Eccellenza Mons. Schillaci. Ecco il testo. A seguire gli auguri del sindaco di Adrano Angelo D’Agate.
Salutiamo con immensa gioia cristiana la nomina di Padre Giuseppe Schillaci, Vescovo di Lamezia Terme. Gli amici della Fuci di Adrano, che fin dagli dell’adolescenza, hanno condiviso con lui un cammino di formazione, sotto la sapiente guida di Don Giuseppe Calambrogio, sono riconoscenti al Papa Francesco per la sua scelta.
Pippo Schillaci, che ci permettiamo di chiamare così affettuosamente per l’ultima volta, da ora in poi Sua Eccellenza, ha seguito un cammino che, per tutti noi suoi amici, rappresentava un modello di altruismo, generosità e immensa disponibilità. Studio, preghiera e volontariato ne caratterizzavano lo scandire delle giornate trascorse gomito a gomito. Mai un no, mai ho da fare, sono usciti dalla sua bocca. La sua vocazione sacerdotale non è stata per nulla una sorpresa quando comunicò tale scelta.
Una vocazione alimentata, ogni momento, dalla fedeltà alla Parola e a Cristo Buon Pastore. E’ stato ed è sacerdote nella Chiesa e per la Chiesa di Cristo. Umile servitore e appassionato formatore di giovani sacerdoti.
Adesso, con la sua nomina a Vescovo, non lo sentiremo più lontano, ma anzi più vicino a noi. Mons. Giuseppe Schillaci continuerà ad essere l’esempio ed il modello a cui ci ispireremo nella nostra vita.
Con forte commozione che ci stringe il cuore, esprimiamo un affettuoso augurio al nuovo Vescovo di Lamezia Terme e rivolgiamo al Signore fervide preghiere per il suo Ministero. (Salvo Italia)
GLI AUGURI DEL SINDACO DI ADRANO D’AGATE
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Adrano esprimono i sentimenti del più vivo compiacimento per la nomina a Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme di mons. Giuseppe Schillaci, nostro concittadino.
La scelta illuminata di Papa Francesco ha toccato un sacerdote di grandi doti umane ed intellettive.
Per noi è un grande onore e per la prima volta tocca la nostra Città.
A Sua Eccellenza Rev.ma porgiamo i più affettuosi e sinceri Auguri per il Suo Ministero.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.