Maturità, al via gli esami con la prima prova scritta: tra le tracce spunta Sciascia, Stajano e Gino Bartali

esami

Ci siamo: al via questa mattina alle 8.30 gli esami di maturita’ con la prima prova dell’esame di Stato, quella di italiano che prevede sette tracce, divise in tre tipologie (A,B,C). Sui banchi oltre 500 mila studenti.
Dalle prime indiscrezioni dei blog una dette tracce riguarda lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia, il poeta Ungaretti e al giornaista e scrittore vivente Corrado Stajano. Ci sarebbe anche una traccia dedicata al ciclista Gino Bartali.
A tutti gli istituti scolastici coinvolti è stato comunicato il codice di accesso al plico telematico delle prove che una volta scaricate sono state subito distribuite ai ragazzi.
Le tracce sono uguali per tutti gli indirizzi di studio e spazieranno su diversi ambiti: dall’artistico al letterario e filosofico, passando per quello scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
Nella tipologia A, con due tracce, è richiesta un’analisi del testo, nella B, per la quale sono previste tre tracce, l’analisi e la produzione di un testo argomentativo, infine nelle due tracce della tipologia C gli studenti potranno elaborare una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualita’. Gli studenti, come da tradizione, avranno a disposizione 6 ore per completare l’elaborato. Per i più veloci è possibile uscire prima, ma solo dopo le tre ore dall’inizio della prova.
“Le tracce della prova di italiano – ha detto il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti – permetteranno a tutti di esprimersi al meglio. Spero che piacciano agli studenti e che abbiano l’imbarazzo della scelta”. Il ministro ha assicurato che le tracce saranno su argomenti vicini ai ragazzi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.