Il Festival di Morgana manda in streaming l’Opera dei Pupi: on demand da oggi fino al 13

Il Festival di Morgana manda in streaming l’Opera dei Pupi: on demand da oggi fino al 13

L’Opera dei Pupi siciliana in streaming.

My Festival Player ha selezionato 4 spettacoli tra gli 80 (12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla ‘Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi’) programmati dal XLV Festival di Morgana.

Il Festival, che fa parte di Atf, l’Associazione Teatri di Figura (socia di Italiafestival), non si ferma, dunque, nonostante le restrizioni per il contenimento della pandemia.

I 4 spettacoli in programma, sugli 80 previsti dal festival, permetteranno al pubblico di assistere a spettacoli con pupi appartenenti a scuole diverse, che si differenziano per la dimensione dei pupi e per le tecniche di manovra.

Gli spettacoli saranno disponibili, gratuitamente on demand su italiafestival.tv fino alla fine del Festival, 13 dicembre 2020.

Questo il programma live streaming su italiafestival.tv:

domenica 6 dicembre ore 11 in scena ‘Le farse di Nofriu e Virticchiu’ di e con Girolamo Cuticchio senior, alle ore 19 ‘Rinaldo e Gattamogliere’ con la Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli. Martedì 8 dicembre ore 18 in cartellone ‘Rinaldino’ la Compagnia Famiglia Argento, domenica 13 dicembre ore 18 ‘La lancia dorata di Argalia’, protagonista l’Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi.

“Abbiamo voluto fortemente che questa 45° edizione del Festival di Morgana ritornasse alle origini, come Rassegna dell’opera dei pupi siciliana, proprio in considerazione del momento difficile che stanno vivendo non solo le istituzioni culturali ma l’intera società – aggiunge Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle Marionette – consapevoli del fatto che, soprattutto in momenti come questi, la narrazione ha il ruolo fondamentale di tenere unite le comunità, di identificarne un senso di appartenenza, direi anche di ricostituirne un tessuto che la realtà che stiamo affrontando ha logorato.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.