Biancavilla, da domani è ‘zona rossa’: tutte le disposizioni da rispettare

Biancavilla, da domani è ‘zona rossa’: tutte le disposizioni da rispettare

Riunione, questa mattina, a Biancavilla del centro operativo comunale presieduto dal sindaco Antonio Bonanno, in vista dell’attuazione della zona rossa che in città scatta dalla mezzanotte di oggi per concludersi, a meno di proroghe da parte del governatore Musumeci, il 14 aprile prossimo.

La zona rossa prevede il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, fatta eccezione per gli spostamenti motivate da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute.

Divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico a eccezione di comprovate esigenze di lavoro. E ancora sospensione delle attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per l’attività di vendita di generi alimentari. I bar e i ristoranti osservano le seguenti disposizioni: è possibile l’asporto fino alle 18 per i bar senza cucina; servizio a domicilio fino alle 22, invece, per quelli dotati di cucina. Nei giorni festivi soltanto servizio a domicilio.

Rimangono aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Nei giorni festivi è vietato l’esercizio di ogni attività commerciale ad eccezione di edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Resta sempre consentita la vendita con consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico.

A Biancavilla tutte le scuole restano chiuse. I ragazzi pendolari, che frequentano scuole fuori dal territorio comunale, non possono andare a scuola.

Per loro, gli istituti scolastici di riferimento devono attivare la Didattica a distanza. Il mercato del mercoledì sarà aperto solo per la vendita di prodotti agroalimentari. Il cimitero comunale resta aperto: consentita la vendita dei fiori. Inoltre la villa comunale resta chiusa al pubblico fino al 14 aprile. Nel palazzo comunale restano aperti soltanto gli uffici Anagrafe (per i certificati indispensabili e indifferibili) Carte d’identità, Stato civile e Servizi cimiteriali. Gli altri uffici lavoreranno in smart- working. Per ogni ulteriore informazione è attivo un numero telefonico presso il comando dei vigili urbani al quale ci si può rivolgere per avere chiarimenti: 095-7711322. E’ attiva anche una mail per contattare il Comune: emergenzacovid@comune.biancavilla.ct.it. Infine la Prefettura di Catania sta predisponendo servizi di controllo con gruppi interforze.

“Sebbene negli ultimi 12 mesi ciascun cittadino italiano abbia imparato, per grandi linee, cosa si può fare e cosa è vietato quando viene dichiarata la ‘zona rossa’, ho ritenuto opportuno – ha detto il sindaco Bonanno – stilare un elenco minimo sia di disposizioni generali che particolareggiate riferite al territorio di Biancavilla”.

A differenza del decreto nazionale, il provvedimento della Regione Siciliana prevede in zona rossa – dall’1 al 6 aprile – il divieto di spostamento nelle seconde case.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.